Aeroporto Catania, Ugl vigilare su servizi pulizia

Responsabili Ugl catania: «Salvaguardare i 100 operatori coinvolti e la qualità delle prestazioni evitando potenziali ribassi eccessivi»

Aeroporto Catania, Ugl vigilare su servizi pulizia

Aeroporto Catania, Ugl vigilare su servizi pulizia. Il sindacato chiede a Sac di vigilare sul nuovo appalto per i servizi di pulizia.

Aeroporto Catania, Ugl vigilare su servizi pulizia

Aeroporto Catania, Ugl vigilare su servizi pulizia. Il sindacato attenziona la nuova procedura di appalto per il servizio di pulizia dei locali della stazione aeroportuale di Catania.

Si tratta di un cantiere che mantiene occupati circa 100 lavoratori e che controlla una serie di attività fondamentali per uno degli aeroporti più importanti in Italia.

il delegato per il comparto Igiene ambientale della Ugl, Uccio Lauricella spiega:

«Siamo particolarmente vigili rispetto a questo nuovo ed importante cambio di azienda appaltante,

poiché ci preme salvaguardare il mantenimento degli standard qualitativi fino ad ora sostenuti e tutelare il personale».

Aggiunge il delegato:

«Temiamo, infatti, che un eventuale affidamento effettuato a seguito di un ribasso eccessivo possa compromettere notevolmente i contratti in essere e la qualità delle prestazioni offerte all’utenza».

Sottolinea Lauricella:

«Come organizzazione sindacale, infatti, soprattutto non vorremmo che una aggiudicazione a costi risicati comporti ripercussioni sui contratti dei dipendenti e,

nello specifico sul monte ore, sulla paga mensile e sulla richiesta di deroghe contrattuali, fermo restando che l’organico attuale transita per intero grazie alla clausola sociale».

Continua il delegato Ugl:

«Comprendiamo chiaramente l’esigenza della Società aeroporto di Catania di tenere a bada i conti di bilancio anche se siamo sempre convinti per questo e,

per qualsiasi altro caso che l’igienizzazione degli spazi non può essere soggetta a gare improntate al massimo risparmio».

Conclude Lauricella:

«Ci rivolgiamo dunque al management di Sac perché possa fare in modo, pur nel rispetto dei criteri dettati dalla legge e dalle procedure d’appalto,

di tenere sotto controllo probabili potenziali anomalie capaci di arrecare nel tempo conseguenze negative all’affidamento stesso».

Il segretario territoriale della Ugl Giovanni Musumeci rafforza la tesi del delegato per il comparto Igiene ambientale:

«Abbiamo appreso con grande piacere la notizia che il “Vincenzo Bellini” di Catania nel 2021 è stato il primo scalo aereo in tutta Italia per voli nazionali,

e proprio per questo riteniamo che tutte le prestazioni offerte, a partire dalla pulizia delle aree, dei servizi igienici e dei mezzi pubblici utilizzati».

Infine, evidenzia Musumeci:

«Come sindacato in più di un’occasione ci siamo ritrovati a dover rilevare la necessità di potenziamento delle attività di pulimento e, adesso,

non possiamo che ribadire questa nostra posizione anche nell’interesse dei 90 operatori effettivi e dei 10 stagionali certi che Sac saprà vigilare a dovere».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*