Droga e pizzo agrigentino, blitz dei carabinieri

I carabinieri di Agrigento e del Ros di Palermo hanno eseguito all’alba 10 misure cautelari emesse dal gip del tribunale di Palermo su richiesta della Dda

Droga e pizzo agrigentino, blitz dei carabinieri

Droga e pizzo agrigentino, blitz dei carabinieri. Smembrata associazione mafiosa tra Licata, Palma di Montechiaro e Canicattì.

Droga e pizzo agrigentino, blitz dei carabinieri

Droga e pizzo agrigentino, blitz dei carabinieri. I militari dell’Arma di Agrigento e del Ros di Palermo hanno eseguito all’alba 10 misure cautelari.

Misure emesse dal gip del tribunale di Palermo su richiesta della Dda del capoluogo siciliano. L’operazione antimafia denominata Condor effettuata fra Licata, Palma di Montechiaro, Canicattì e tutta la parte orientale dell’Agrigentino.

L’intervento dei carabinieri ha identificato gli appartenenti a un’associazione a delinquere di tipo mafioso dedita al traffico di sostanze stupefacenti, estorsioni ai danni di imprenditori e danneggiamenti a mezzo incendio.

Nel blitz impiegati oltre 100 carabinieri di Agrigento e del Ros in azione, supportati dai colleghi di Palermo, Trapani, Caltanissetta, Enna e dallo squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia.

Droga e pizzo agrigentino, blitz dei carabinieri

Eseguite anche 23 perquisizioni personali e locali (di cui 3 in carcere) nei confronti dei destinatari delle misure.

Operazione Condor: scoperti i nuovi assetti.

I provvedimenti disposti dal gip sono:

cinque misure cautelari in carcere, 4 ai domiciliari e un obbligo di dimora.

Gli indiziati devono rispondere, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.

Le indagini, coordinate dalla Dda di Palermo hanno consentito di acquisire nuove conoscenze sugli assetti mafiosi nel territorio di Favara e quello di Palma di Montechiaro.

Il compendio investigativo caratterizzato, come accertato da sentenze definitive, dalla convivenza dell’articolazione territoriale di Cosa nostra e di formazioni criminali denominate “paracchi” sul modello della Stidda.

In questo contesto i carabinieri hanno raccolto indizi sul tentativo di uno degli indagati di espandere la propria influenza al di là del territorio palmese, ossia su Favara e sul Villaggio Mosè di Agrigento.

Scoperta inoltre la volontà di uno degli indagati di ricoprire il ruolo di ‘garante’ esercitato dal vertice della famiglia di Palma di Montechiaro a favore di un esponente della Stidda, al cospetto dell’allora reggente del mandamento di Canicattì.

Raccolti indizi sul controllo delle attività economiche nel territorio di Palma di Montechiaro, con riferimento al settore degli apparecchi da gioco e delle mediazioni per la vendita dell’uva (le cosiddette sensalie);

e intimidazioni “messe a posto” a Favara e danneggiamenti a mezzo incendio.

Droga e pizzo agrigentino, blitz dei carabinieri

Gli arrestati:

Gli arrestati dell’operazione antimafia Condor sono:

Nicola Ribisi, 42 anni, disoccupato di Palma di Montechiaro; Domenico Lombardo, 30 anni, commerciante di Agrigento; Giuseppe Chiazza, 51 anni, disoccupato di Palma di Montechiaro;

Giuseppe Sicilia, 44 anni di Favara, già detenuto nel carcere di Novara, e Baldo Carapezza, 27 anni, operaio di Palma di Montechiaro.

Domiciliari disposti dal Gip per:

Ignazio Sicilia, 47 anni, manovale di Favara; Salvatore Galvano, 52 anni, manovale di Agrigento; Francesco Centineo, 38 anni, disoccupato residente a Palermo e Giovanni Gibaldi, 35 anni, di Licata.

Molti sono vecchie conoscenze delle forze dell’ordine, già coinvolti in precedenti inchieste antimafia.

Obbligo di dimora nel Comune di residenza e obbligo giornaliero di presentazione negli uffici di polizia giudiziaria infine per:

Luigi Montana, 51 anni, di Ravanusa.

Individuati rapporti con la ‘ndrina.

A carico di alcuni degli indagati acquisiti gravi indizi sull’interferenza esercitata da Cosa nostra sul lucroso settore economico delle transazioni per la vendita di uva e la progressiva ingerenza in questo comparto da parte della Stidda.

In tale ambito sono emersi rapporti del vertice della famiglia mafiosa di Palma di Montechiaro con la ‘Ndrina calabrese dei Barbaro di Platì.

L’inchiesta ha svelato anche il controllo illecito di una grossa parte del settore imprenditoriale delle ‘slot machines’ e degli apparecchi da gioco installati nei locali commerciali;

Individuate estorsioni in danno di un imprenditore costretto ad astenersi dalla partecipazione a un’asta giudiziaria finalizzata alla vendita di alcuni terreni;

la tentata estorsione in danno di un altro imprenditore del settore della distribuzione e gestione di congegni e apparecchi elettronici;

la gestione di un impianto di pesatura dell’uva, i cui proventi sarebbero stati in parte destinati al mantenimento dei detenuti.

Inoltre ricostruita l’estorsione che consistite nell’imposizione di un’assunzione di uno degli stessi indagati ai danni di un’impresa aggiudicataria di lavori a Ravanusa.

E ancora l’incendio ai danni del titolare di un’autodemolizione con deposito giudiziario.

Droga e pizzo agrigentino, blitz dei carabinieri

Il precedente blitz xydi.

L’inchiesta Condor scaturisce dalle convergenze investigative del blitz “Xydi” del 2 febbraio del 2021.

In quel periodo, il Ros, che ha individuato l’ultima rete di fiancheggiatori del boss Matteo Messina Denaro, ha eseguito 23 fermi di indiziato di delitto emessi dalla Dda.

Fra gli arrestati di allora anche due poliziotti e la penalista, mancata collaboratrice di giustizia, Angela Porcello.

Quest’ultima avrebbe trasformato il suo studio legale di Canicattì nel quartier generale del mandamento di Cosa nostra veicolando all’esterno i messaggi del boss Giuseppe Falsone.

Lo scorso 6 dicembre, il gup del tribunale di Palermo, Paolo Magro, si è pronunciato sugli imputati che avevano scelto il rito abbreviato.

Fra gli altri, condannata a 15 anni e 4 mesi di reclusione proprio l’ex penalista Angela Porcello, cancellata dall’albo dopo l’arresto nell’ambito dell”operazione “Xydi”.

Venti anni inflitti, invece, all’imprenditore mafioso Giancarlo Buggea, di Campobello di Licata, ex compagno di Angela Porcello. Complessivamente assegnate 15 condanne e 5 assoluzioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*