Infermiere arrestato a Catania per duplice omicidio

Decisiva la riesumazione dei cadaveri. L’indagato è accusato di aver somministrato ai pazienti con modalità estranee a esigenze terapeutiche, dei farmaci Diazepam e Midazolam

Infermiere arrestato a Catania per duplice omicidio

Infermiere arrestato a Catania per duplice omicidio. L’accusa: farmaci somministrati senza motivo a due pazienti in ospedale.

Infermiere arrestato a Catania per duplice omicidio

Infermiere arrestato a Catania per duplice omicidio. Su richiesta della Procura arrestato a Catania l’infermiere cinquantenne Vincenzo Villani Conti.

L’uomo è ritenuto responsabile dell’omicidio di due persone ricoverate nel reparto Medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza di un ospedale cittadino.

Accusato di aver somministrato ai pazienti con modalità estranee a esigenze terapeutiche, dei farmaci Diazepam e Midazolam.

La consulenza medico-legale e le analisi tossicologiche eseguite dopo la riesumazione dei cadaveri hanno permesso di accertare che,

il decesso delle due persone fosse avvenuto dopo il turno notturno svolto dall’indagato.

Nelle cartelle cliniche di questi pazienti non risultasse indicata la prescrizione dei segnalati farmaci, proprio perché del tutto controindicati rispetto alle patologie sofferte dai medesimi e,

infine, come sui cadaveri, pur a distanza di diversi mesi dalla morte, fossero presenti tracce significative di tali farmaci.

Scrive la Procura:

«Sia nei campioni biologici dei due pazienti i dati relativi al Midazolam e al Diazepam sono compatibili con una somministrazione delle sostanze avvenuta,

pressoché contemporaneamente, determinando un aumento reciproco degli effetti tossici sull’apparato respiratorio».

Conclude la Procura:

«Considerando le condizioni cliniche delle due pazienti, la grave compromissione della loro funzione respiratoria avrebbe dovuto costituire – ex se – una controindicazione specifica alla somministrazione».

Il quadro indiziario raccolto, in esito a lunghe e complesse indagini, ha determinato l’arresto dell’infermiere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*