Eugenio Finardi ad Augusta con Euphonia suite tour

Venerdì 15 luglio per la rassegna Luna Piana nell’Anfiteatro Thalos di Augusta, Eugenio Finardi Mirko Signorile, Raffaele Casarano saranno insieme per il progetto Euphonia. Il concerto offre un’esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni, legandole e fondendole nell’improvvisazione e nel mistero dell’enarmonia

Eugenio Finardi ad Augusta con Euphonia suite tour

Eugenio Finardi ad Augusta con Euphonia suite tour. Unica tappa siciliana del nuovo progetto del cantautore Eugenio Finardi.

Eugenio Finardi ad Augusta con Euphonia suite tour

Eugenio Finardi ad Augusta con Euphonia suite tour. Un flusso ininterrotto che, attraversando vari stati emozionali, accompagna l’ascoltatore a uno stato quasi trascendentale.

Euphonia suite è nuovo progetto di Eugenio Finardi, Mirko Signorile, Raffaele Casarano e incorpora i brani in un “flow”.

Il concerto offre un’esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni, legandole e fondendole nell’improvvisazione e nel mistero dell’enarmonia.

Un’esperienza esclusiva per il pubblico della rassegna Luna Piana che – venerdì 15 luglio, alle ore 21 all’Anfiteatro Thalos di Augusta (SS114 – km 127 – 96011).

Il pubblico potrà godersi l’unica tappa siciliana dell’Euphonia suite tour proprio nell’ambito della rassegna culturale impaginata dal direttore artistico Vincenzo Spampinato e, proposta in quel luogo magico, tra mare ed Etna nell’anfiteatro Thalos.

Il nuovo progetto di Eugenio Finardi – il disco Euphonia suite è in uscita a settembre su Cd e Vinile ed è stato anticipato in questi giorni dalla pubblicazione del singolo Katia.

Quest’ultimo è frutto dell’intesa con due straordinari musicisti: il pianista Mirko Signorile e il sassofonista Raffaele Casarano che collaborano con l’artista milanese da più di 10 anni.

Essi sono sempre alla costante ricerca del senso profondo della Musica e della sua straordinaria capacità di metterci in contatto con l’Assoluto Cosmico.

Ne è nata, appunto una suite, cioè un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale.

Esperienza che si snoda attraverso brani del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione.

Finardi fin ora ha alternato nei suoi concerti l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione con il suo pubblico.

Euphonia si abbandona al flusso musicale, alla costante ricerca di un senso ulteriore e interiore.

Spiega Finardi:

«La vita è l’arte dell’incontro, dice Vinicius de Moraes e per i musicisti questo è ancora più vero perché la musica è un linguaggio universale che non necessita di traduzioni,

ma di cui ognuno ha un proprio personalissimo accento.

Aggiunge il cantautore milanese:

«Ecco, quando Raffaele Casarano, Mirko Signorile e io ci incontriamo attorno ad un pianoforte si crea un lessico particolarissimo e intrigante.

Infine chiosa Finardi:

«Un concerto/esperienza di grande energia ma anche di grande delicatezza e verità emotiva».

Euphonia è un flow con il pianoforte di Mirko Signorile che intesse un suo continuum spazio temporale attorno alla massa gravitazionale delle melodie che,

in contrappunto si incontrano con le traiettorie del sax di Raffaele Casarano, contaminazione che si sviluppa spontaneamente.

L’incontro tra i musicisti diventa un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi,

con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati, offrendo un respiro più ampio alle emozioni, condivise in un’intensa esperienza collettiva.

Euphonia è un appuntamento di grande prestigio per la rassegna culturale Luna Piana che continua sabato 23 luglio con il concerto Arpa Mundi dell’arpista siciliano Vincenzo Zitello.

Per Luna Piana seguiranno gli spettacoli musicali:

Verga in Jazz (5 agosto) e si chiude con il concerto di Fabio Concato (13 agosto).

Info e prenotazione 3409234432 – mail rassegnalunapiana@gmail.com

Inizio spettacoli ore 21 – Prezzo: 20 euro (più diritti di prevendita) disponibili su ctbox.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*