Operazione antimafia a Palermo, 31 arresti

Identificati capi, gregari e 'soldati' di cosa nostra a Palermo. Nuovo colpo al mandamento di Brancaccio e Ciaculli. I boss speculano anche sull'acqua pubblica

Operazione antimafia a Palermo, 31 arresti

Operazione antimafia a Palermo, 31 arresti. Polizia e Carabinieri derubricano i vertici storici dei clan di Ciaculli e Brancaccio.

Operazione antimafia a Palermo, 31 arresti

Operazione antimafia a Palermo, 31 arresti. Blitz di Polizia e Carabinieri a Palermo. Le forze dell’ordine hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di 31 indagati.

Tutti accusati a vario titolo di associazione di tipo mafioso, detenzione e produzione di stupefacenti, detenzione di armi, favoreggiamento personale ed estorsione con l’aggravante del metodo mafioso.

Le indagini coordinate dalla Dda e per 29 soggetti scatta il carcere, mentre per due gli arresti domiciliari.

L’inchiesta ha permesso di fare luce sull’organigramma delle famiglie mafiose dei mandamenti di Ciaculli e Brancaccio, che comprende clan come Corso dei Mille e Roccella.

La polizia giudiziaria ha eseguito un sequestro preventivo del capitale sociale, di beni aziendali e dei locali di alcune imprese per un presunto valore complessivo di circa 350 mila euro.

Secondo le indagini i beni sarebbero intestati a prestanomi di mafiosi.

Al centro dell’indagine: una rivendita di prodotti ittici, due rivendite di caffè e tre agenzie di scommesse.

Gli indagati arrestati la notte scorsa.

Le porte del carcere si sono aperte per i palermitani:

Vittorio Emanuele Bruno, 43 anni; Ludovico Castelli, 55 anni; Paolino Cavallaro, 28 anni; Girolamo Celesia, detto Jimmy, 53 anni; Settimo Centineo, 39 anni;

Antonino Chiappara, 55 anni; Giuseppe Ciresi, 33 anni; Maurizio Di Fede, 53 anni; Gioacchino Di Maggio, 39 anni; Pietro Paolo Garofalo, 53 anni; Sergio Giacalone, 53 anni;

Francesco Greco, 64 anni; Antonino Lauricella, 52 anni; Ignazio Lo Monaco, 46 anni; Antonino Lo Nigro, 42 anni; Salvatore Lotà, 62 anni;

Tommaso Militello, 58 anni; Rosario Montalbano, 35 anni; Antonino Mulé, 41 anni; Tommaso Nicolicchia, 38 anni; Francesco Oliveri, 37 anni;

Onofrio Claudio Palma, 43 anni; Vincenzo Procaccianti, 40 anni; Emanuele Prestifilippo, 51 anni; Cosimo Salerno, 44 anni; Andrea Seidita, 48 anni;

Luciano Uzzo, 52 anni; Giuseppe Parisi, 45 anni, nato a Melito Porto Salvo (Rc); Pietro Parisi, 41 anni, nato a Siderno (Rc).

Ai domiciliari:

Michele Mondino, 78 anni, e Giuseppe Orilia, 71 anni.

Gli affari del clan nelle estorsioni.

Le misure cautelari dalla scorsa notte eseguite a Palermo, Reggio Calabria, Alessandria e Genova. Le indagini hanno svelato i nuovi vertici del clan di Brancaccio.

Identificati capi, gregari e “soldati,” affiliati a Cosa nostra che avrebbero messo a segno decine di estorsioni.

Queste ultime commesse a numerosissimi commercianti e imprenditori e avrebbero gestito le piazze di spaccio sparse sul territorio di Brancaccio.

Parte dei soldi messi insieme da queste attività sarebbero stati utilizzati per mantenere le famiglie dei carcerati.

Nell’ordinanza sono ricostruite e documentate 50 estorsioni ai danni di titolari di esercizi commerciali: dal piccolo ambulante abusivo fino all’operatore della grande distribuzione.

Il pizzo era imposto a tutti gli operatori economici.

L’estorsione non ha risparmiato neppure un venditore di sfincione (focaccia tipica a Palermo ndr), il quale, dopo aver trovato i lucchetti bloccati dall’attak si è rivolto a uno degli indagati per la “messa a posto”.

Finito nel mirino anche un imprenditore edile, il quale si è rivolto alla famiglia di Brancaccio per poter costruire appartamenti senza problemi.

Quest’ultimo, aveva intenzione di acquistare un terreno e ancora prima, come emerge in una conversazione registrata dalla polizia,

avrebbe chiesto la protezione alla famiglia mafiosa per non incorrere in furti, rapine o danneggiamenti.

I sopralluoghi degli uomini del racket e la richiesta di pizzo sarebbero avvenuti anche nei cantieri in prossimità di un commissariato di polizia.

Il traffico e spaccio di stupefacenti.

Cosa nostrapunta nuovamente sul traffico di stupefacenti che rappresenta un’importante voce nel bilancio delle famiglie mafiose.

Dalle “sei piazze di spaccio dello Sperone”, tutte direttamente gestite o comunque controllate dai componenti dei clan, il ricavo presunto calcolato è di circa 80 mila euro settimanali.

Nel corso delle indagini è emerso che le cosche si rifornivano di droga dalla Calabria.

Durante l’inchiesta 16 gli arresti in flagranza per detenzione di sostanza stupefacente e sequestrati circa 80 chili di droga tra cocaina, purissima ancora da tagliare,

hashish e marijuana per un valore sul mercato di oltre 8 milioni di euro.

Cosa nostra e il furto di 16 mila mascherine.

Ci sarebbe il gruppo mafioso anche dietro al furto di venti cartoni con 16 mila mascherine FFp3 sottratte per rivenderle, in piena emergenza epidemiologica.

Nella misura cautelare, ricordando un episodio emerso già tre anni fa, il giudice stigmatizza la subcultura mafiosa.

L’ombra della mafia sull’acqua pubblica.

L’organizzazione mafiosa avrebbe imposto anche le cosiddette sensalerie, delle vere e proprie mediazioni, sulle compravendite di immobili nel territorio.

I cittadini per concludere affari immobiliari, si sarebbero visti costretti ad accettate l’intermediazione degli indagati ritenute dagli investigatori delle vere e proprie estorsioni.

Molto diffusa nella zona sarebbe la coltivazione di cannabis che serviva a rifornire le piazze di spaccio del capoluogo.

La mafia di Ciaculli avrebbe anche messo le mani sull’acqua. Soprattutto quella irrigua da fornire ai contadini.

Acqua che sarebbe sottratta direttamente alla conduttura “San Leonardo”, di proprietà del “Consorzio di Bonifica Palermo 2”.

Gli uomini della famiglia mafiosa di Ciaculli avrebbero deviato l’acqua delle condutture incanalandola in vasche di loro proprietà,

per poi ridistribuirla ai contadini nelle campagne Ciaculli-Croceverde Giardini e Villabate.

Per molti produttori la famiglia di Ciaculli era diventata punto di riferimento per la gestione di uno dei beni essenziali nella coltivazione.

L’arsenale del clan ciaculli.

Dalle indagini è anche emerso che il clan di Ciaculli avrebbe avuto a disposizione un vero e proprio arsenale di armi.

Uno degli arrestati, Emanuele Prestifilippo, è stato trovato con un fucile da caccia marca Beretta cal. 12 e otto munizioni,

celate all’interno di alcune balle di fieno accatastate nel maneggio di sua proprietà nella zona di Croceverde Giardini.

I militari hanno accertato, infine, che la famiglia mafiosa poteva contare anche su numerose armi semiautomatiche gestite e nascoste nelle campagne di Ciaculli. Armi ancora non trovate e si indaga per trovarle.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*