Sanzione alla Caronte&Tourist, prezzi eccessivi

Sanzione alla Caronte&Tourist, prezzi eccessivi. Irrogata multa di oltre 3 milioni e 700mila euro alla società per il traghettamento.

Sanzione alla Caronte&Tourist, prezzi eccessivi

Le tariffe applicate ai passeggeri con autoveicolo risultano sproporzionate rispetto ai costi sostenuti (eccessività) e tale sproporzione è irragionevole rispetto al valore del servizio reso (iniquità)

Sanzione alla Caronte&Tourist, prezzi eccessivi

Sanzione alla Caronte&Tourist, prezzi eccessivi. L’Antitrust ha irrogato una sanzione di oltre 3 milioni e 700mila euro alla società Caronte&Tourist.

L’Autorità ha accertato che C&T è in posizione di assoluta dominanza nel traghettamento passeggeri con auto al seguito sullo Stretto di Messina.

Di conseguenza ha sfruttato il suo potere di mercato per applicare prezzi ingiustificatamente gravosi per i consumatori.

L’analisi di eccessiva onerosità eseguita applicando un test in due fasi:

le tariffe applicate ai passeggeri con autoveicolo risultano sproporzionate rispetto ai costi sostenuti (eccessività) e tale sproporzione è irragionevole rispetto al valore del servizio reso (iniquità).

Spiega l’Antitrust:

«Per la valutazione di eccessività utilizzati vari test e tutti hanno fornito risultati univoci:

esiste una significativa sproporzione tra i ricavi e i costi di C&T nell’offerta di servizi di traghettamento di passeggeri con auto al seguito».

«I prezzi sono risultati anche iniqui, ossia irragionevolmente sproporzionati rispetto al confronto con benchmark internazionali».

Aggiungono i funzionari dell’Antitrust:

«C&T applica tariffe molto più elevate rispetto agli operatori attivi su rotte comparabili, che peraltro offrono servizi decisamente più evoluti».

Continua la nota dell’Autorità preposta al controllo:

«Il differenziale di prezzo rispetto al benchmark non è dunque giustificato dal livello qualitativo del servizio offerto:

la flotta di C&T è caratterizzata da un’età media molto elevata (27 anni) e il servizio di traghettamento viene giudicato scarso dalla maggioranza degli utenti».

Secondo l’Autorità Antitrust, l’illecito concorrenziale:

«è grave anche considerando l’area geografica interessata, ossia lo Stretto di Messina; il potere economico di C&T;

la tipologia di servizio erogato, che risulta indispensabile per i circa 10 milioni di persone che ogni anno – abitualmente o solo nel periodo estivo – devono attraversare lo Stretto di Messina con il proprio autoveicolo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*