Terremoto a Catania e nell’hinterland

Il movimento tellurico più forte e prolungato di tipo sussultorio, avvertito alle 22.33. Secondo una prima stima, la magnitudo è tra 4.3 e 4.8 della scala Richter

Terremoto a Catania e nell’hinterland

Terremoto a Catania e nell’hinterland. L’epicentro dello sciame iniziato dopo le 21.30 è localizzato a 6 chilometri da Motta Sant’Anastasia nel catanese.

Terremoto a Catania e nell’hinterland

Terremoto a Catania e nell’hinterland. Forte scossa di terremoto nel Catanese. Dopo lo sciame sismico tra le 21.30 e le 22, la terra trema ancora.

Il movimento tellurico più forte e prolungato di tipo sussultorio, avvertito alle 22.33. Secondo una prima stima, la magnitudo è tra 4.3 e 4.8 della scala Richter.

L’epicentro dello sciame iniziato dopo le 21.30 è localizzato a 6 chilometri da Motta Sant’Anastasia nel catanese.

Segnalazioni sono arrivate anche dalle province di Siracusa e Ragusa.

La scossa più forte che ha destato molta paura, registrata alle 21.38, ha avuto una magnitudo di 3.3.

Altri quattro eventi, di magnitudo compresa tra 2.4 e 2.9, si sono manifestati tra le ore 21.34 e le 22.01 nell’hinterlad catanese.

Complessivamente sono quindici gli eventi sismici registrati nella zona sino alla mezzanotte.

I primi cinque, tra le 21.34 e 22.01, hanno avuto una magnitudo compresa tra 3.3 (alle 21.38) e 2.4. Gli altri dieci, tra le 22.33 e le 23.45, oscillano tra il 4.3 dell’evento più intenso e il 2.1.

Il movimento tellurico di tipo sussultorio percepito dalla popolazione ha destato molta paura, ma ancora non sono stati rilevati danni a persone o cose.

La sala situazione Italia del dipartimento della protezione civile si è messa in contatto con le strutture locali del servizio.

Si evidenzia in una nota:

«Il sisma avvertito dalla popolazione, ma dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia non risultano danni a persone o cose».

Il direttore generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, ha informato della circostanza il presidente della Regione, Nello Musumeci.

Nel contempo Cocina e ha ricevuto una telefonata da parte del capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*