Soldi per finti vaccini, infermiera fermata

L’infermiera avrebbe incassato 100 euro per ogni finto vaccino anti covid. Gli agenti della Digos sono risaliti agli indagati grazie a intercettazioni telefoniche e ambientali e riprese video nel centro vaccinazione

Soldi per finti vaccini, infermiera fermata

Soldi per finti vaccini, infermiera fermata. Indagine a Palermo della Polizia di Stato su falsi vaccini ai no vax. Oltre otto vaccinazioni ingannevoli.

Soldi per finti vaccini, infermiera fermata

Soldi per finti vaccini, infermiera fermata. Indagine della Polizia di Stato su falsi vaccini ai no vax a Palermo.

Gli agenti della Digos di Palermo hanno eseguito un decreto di fermo nei confronti di tre persone, indagate per corruzione propria antecedente, falso ideologico in atto pubblico e peculato.

I fermati sono Filippo Accetta, leader locale del movimento No Vax e protagonista anche di alcune manifestazioni nazionali, Giuseppe Tomasino e Anna Maria Lo Brano.

Quest’ultima, un’infermiera che lavora all’ospedale Civico e faceva finta di inoculare i vaccini nell’hub della Fiera del Mediterraneo.

L’infermiera avrebbe incassato 100 euro per ogni finto vaccino anti covid.

Tra i falsi vaccinati, oltre al leader dei No vax Filippo Accetta e all’amico Giuseppe Tomasino, anche due parenti di quest’ultimo.

Gli agenti della Digos sono risaliti ai tre grazie a intercettazioni telefoniche e ambientali e riprese video nel centro di vaccinazione.

Le indagini ambientali hanno permesso di accertare che l’infermiera avrebbe eseguito altre otto false vaccinazioni.

Vaccinata con lo stesso sistema della siringa vuota un’altra infermiera che operava presso la Fiera del Mediterraneo e un poliziotto della questura di Palermo.

Sono stati infine sequestrati i dati informatici inseriti presso la “Piattaforma nazionale digital green certificate” del Ministero della Salute.

Agli identificati ai quali è stato somministrato il falso vaccino sospensione e blocco della operatività dei loro Green Pass.

L’infermiera Anna Maria Lo Brano agiva sempre nello stesso modo, come ricostruito grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza.

Dopo avere svuotato il siero contenuto nella siringa, già precedentemente preparata, in una garza in cotone, inseriva l’ago nel braccio del finto vaccinato senza iniettare alcunché e senza muovere lo stantuffo della siringa.

La truffa è evidente, a confermarlo le immagini registrate nel corso delle indagini.

Gli agenti per giorni hanno intercettato la donna accertando contatti tra l’infermiera e chi si sottoponeva al finto vaccino, disposto a sborsare cento euro pur di ottenere il Green pass.

Le indagini svolte hanno escluso il coinvolgimento dei medici che lavorano al centro vaccinale e dei funzionari responsabili.

Nel mirino degli agenti i no green pass.

Gli agenti della Digos di Palermo da mesi seguivano i No green pass protagonisti delle manifestazioni contro il vaccino.

Filippo Accetta, anche lui tra i fermati, era uno dei più accaniti tanto da avere partecipato anche alla manifestazione a Roma conclusa con l’assalto alla sede della Cgil.

Di cause Accetta ne aveva già abbracciato diverse. Prima leader dei disoccupati, poi degli ambulanti. Adesso al centro dei suoi interessi c’era la pandemia.

Era diventato punto di riferimento grazie alle dirette sui social.

I poliziotti lo hanno visto dirigersi verso l’hub della Fiera per vaccinarsi e si sono insospettiti.

Sia Accetta che l’amico Giuseppe Tomasino “vaccinati” dalla stessa infermiera, Anna Maria Lo Brano.

Non poteva essere una coincidenza e infatti, grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza e alle intercettazioni si è scoperto che la siringa era vuota.

Complessivamente sono undici i green pass bloccati in questa prima fase d’indagine a falsi vaccinati.

L’assessore alla Salute Ruggero Razza scrive in una nota:

«Da oltre un mese, nel pieno rispetto del segreto istruttorio, l’Ufficio del Commissario per l’emergenza di Palermo ha fornito ampia collaborazione alla Digos nel corso delle indagini che si sono concluse con le misure cautelari oggi disposte.

Aggiunge il membro della giunta Musumeci:

«Le modalità con cui l’infermiera del civico di Palermo avrebbe assunto condotte criminose per favorire no-vax non sono solo incompatibili con l’esercizio di una professione sanitaria,

ma indignano a fronte di una emergenza pandemica che paralizza il mondo ed espone al rischio della vita centinaia di milioni di persone».

Continua Razza:

«Auspico una immediata reazione in sede disciplinare con l’avvio del procedimento di licenziamento».

Poi l’assessore chiosa:

«Ma non sono meno gravi le condotte irresponsabili di quanti hanno avuto vantaggio dalle prestazioni rese».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*