CATANIA-RENDE 1-0, SEGNA DI PIAZZA

Il Catania ospita la spunta contro il il Rende

Catania-Rende 1-0, segna Di Piazza. il Rende non riesce ad acciuffare il pareggio, dunque il Catania ottiene tre punti preziosi in casa e si porta nuovamente a meno dieci punti dalla Juve Stabia, regalando la prima gioia dell’anno ai suoi sostenitori.

CATANIA-RENDE 1-0: SEGNA DI PIAZZA

Catania-Rende 1-0, segna Di Piazza. Il Catania ospita il Rende in occasione del primo incontro del 2019 allo stadio “Angelo Massimino”. Andrea Sottil schiera il 4-3-3 innestato con i nuovi acquisti al momento effettuati dalla società di Torre del Grifo.

Quartetto difensivo composto da Luca Calapai e Joel Baraye sulle fasce e dal blocco Aya-Silvestri, mentre a centrocampo spazio a capitan Biagianti e il classe 1997 Giuseppe Carriero sulla mediana, a sostegno di Francesco Catania-Rende 1-0, segna Di PiazzaLodi spostato in posizione di regista arretrato.

Nel reparto offensivo titolarità concessa al centravanti Davis Curiale accompagnato dagli esterni Kalifa Manneh e Matteo Di Piazza, neoacquisto oggetto di discussione da parte di alcuni sostenitori etnei in questa sessione di mercato anch’egli titolare dal primo minuto.

I calabresi allenati da Francesco Modesto scendono in campo con il 3-4-3. Tridente difensivo composto da Gabriele Germinio, Alessandro Minelli e Roberto Sabato in posizione avanzata rispetto all’estremo difensore Luca Savelloni. Libertà sulle fasce esterne concessa a Orlando Viteritti e Petar Zivkov, mentre a centrocampo riflettori puntati su Domenico Franco e Mattia Bonetto. Compito di bucare la difesa avversaria affidato a Francesco Vivacqua, bomber sostenuto da Giuseppe Borello e Riccardo Rossini.

Il Catania parte con un piglio agonistico offensivo nel tentativo di modificare gli equilibri tattici sin dai primi minuti. Al quinto minuto si evidenzia una prima reazione da parte di Carriero, il quale sfiora leggermente il palo con una cannonata da fuori area.

Passato un primo quarto d’ora senza particolari occasioni pericolose, al minuto 20 i rossoazzurri ottengono una punizione al limite dell’area. A seguito uno stacco di testa da parte di Aya parato da Savelloni, Di Piazza approfitta della respinta maldestra dell’estremo difensore biancorosso e insacca il pallone in rete, siglando la prima rete stagionale alla seconda presenza con la maglia del Catania.

Subito dopo l’esultanza sotto la Curva Sud del “Cibali”, l’attaccante esterno originario di Partinico alza le mani al cielo verso i tifosi etnei in segno di scusa per le passate dichiarazioni rivolte alla squadra catanese ai tempi della permanenza a Lecce.

Il primo tiro del Rende arriva solo al cinquantesimo, minuto in cui Vivacqua tenta il tiro a giro bloccato efficacemente da Pisseri. Al minuto successivo la traversa di Zivkov spaventa la difesa rossoazzurra ma senza ulteriori sviluppi fatali.

I rossoazzurri provano ad allungare le distanze con Curiale al minuto 70, tuttavia il centravanti ex Trapani, Catania-Rende 1-0, segna Di Piazzalasciato in corsa verso la porta avversaria da Germinio e Minelli, finalizza in maniera frettolosa e direziona la sua conclusione oltre la linea di fondo.

Nel corso del secondo tempo il Rende spinge il baricentro in avanti, provando a bucare la difesa etnea e accorciare le distanze, mentre il Catania a tratti appare poco propenso a costruire una manovra degna di lode per chiudere definitivamente il match.

I biancorossi si rendono ancora insidiosi al minuto 84 con Negro, attaccante subentrato al posto di Borello, il quale prova una conclusione potente che oltrepassa la difesa rossoazzurra ma si spegne fuori.

Il direttore di gara Annaloro concede cinque minuti di recupero nel corso dei quali si evidenzia un equilibrio tattico ben definito tra le due compagini.

Ciononostante il Rende non riesce ad acciuffare il pareggio, dunque il Catania ottiene tre punti preziosi in casa e si porta nuovamente a meno dieci punti dalla Juve Stabia, regalando la prima gioia dell’anno ai suoi sostenitori.

 

CATANIA-RENDE 1-0

 

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Baraye; Carriero, Lodi, Biagianti; Manneh, Curiale, Di Piazza.

A disp. di Sottil: Pulidori, Lovric, Esposito, Scaglia, Bucolo, Angiulli, Marchese, Barisic Sarno, Brodic, Vassallo, Mujkic.

RENDE (3-4-3): Savelloni, Germinio, Minelli, Sabato; Viteritti, Franco, Bonetto, Zivkov; Borello, Vivacqua, Rossini.

A disp. di Modesto: Borsellini, Palermo, Calvanese, Sanzone, Maddaloni, Gigliotti, Cipolla, Godano, Awua, Blaze, Laaribi, Giannotti.

ARBITRO: Riccardo Annaloro (Collegno)

AMMONIZIONI: Carriero (C), Bonetto (R), Minelli (R), Baraye (C),

RECUPERO: /; 5’ st.

MARCATORI: 20’ Di Piazza (C)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*