RAID PUNITIVO CONTRO GIOVANI MIGRANTI: 7 ARRESTI

minorenni migranti presi a bastonate

Raid punitivo contro giovani migranti: 7 arresti. Aggressione razzista la notte di Ferragosto nella spiaggia di Ciammarita a Trappeto. I ragazzi aspettavano il pulmino che li riportasse in comunità. Poi Il video inchioda gli aggressori che bloccano il mezzo.

RAID PUNITIVO CONTRO GIOVANI MIGRANTI: 7 ARRESTI

Raid punitivo contro giovani migranti: 7 arresti. Le vittime, un gruppo di migranti minorenni sono stati picchiati e insultati con frasi razziste. L’aggressione è continuata con l’inseguimento e lo speronamento dell’automezzo che stava riportando i giovani nel centro di accoglienza a Partinico. Sette persone, tra cui due donne, sono state arrestate su ordine del gip tra Alcamo (Tp) e Partinico (Pa) per l’aggressione la notte di Ferragosto nella spiaggia di Ciammarita a Trappeto (Pa).

Lesioni aggravate e di avere agito con la finalità dell’odio etnico e razziale sono le accuse agli indagati. Le vittime erano state colpite con bastoni di legno e mazze di ferro. Le indagini sono state coordinate dal pm Giorgia Spiri e condotte dai Carabinieri della compagnia di Partinico.

I militari dell’Arma indagano i sette arrestati, insieme ad altre persone che avrebbero picchiato i giovani mentre la notte del 15 agosto si trovavano seduti su un muretto del lido di Ciammarita in attesa dell’educatrice per tornare in comunità. Poi a bordo di alcune auto avrebbero inseguito il furgone Fiat Scudo su cui si trovavano speronandolo e bloccandolo.

Il mezzo del centro di accoglienza è stato danneggiato e gli aggressori strillavano: «Neri di me… dovete morire, entro stasera vi ammazziamo tutti, falli scendere – hanno urlato all’educatrice – che li porti in comunità tutti morti». Sbraitando e puntando una pistola verso i ragazzi un aggressore ha detto: «Scendete devo uccidervi tutti perché ho la pistola».

Sono stati tradotti in carcere: Antonino Rossello, 40 anni, Roberto Vitale, 33 anni, Salvatore Vitale, 49 anni, Emanuele Spitaleri, 37 anni, tutti di Partinico. Ai domiciliari vanno Valentina Mattina, 28 anni di Partinico, Giacomo Vitale, di Alcamo, 71 anni e Rosa Inverga, 62 anni.

Le immagini di una videocamera di sicurezza a Partinico (Pa) ha ripreso le fasi del terribile pestaggio: i sei giovani gambiani migranti erano già stati picchiati e insultati nella spiaggia di Ciammarita a Trappeto (Palermo) dove avevano trascorso la giornata festiva. Da lì erano saliti sull’automezzo del centro “Mediterraneo” di Partinico (Palermo) guidato da un’operatrice. Raid punitivo contro giovani migranti: 7 arresti

Gli aggressori li hanno inseguiti con tre auto – si vede nelle video sequenze – con cui poi a Partinico hanno circondato il loro automezzo. Dalle auto è scesa una decina di persone che sono andate verso il mezzo dov’erano i migranti e hanno aperto lo sportello facendo scendere gli occupanti. E’ cominciato quindi il pestaggio anche con mazze di legno e metallo.

Le vittime hanno presentato subito la denuncia raccontando di essere state assalite: «senza alcun valido motivo» da un gruppo di italiani. Il loro racconto è stato confermato dalle riprese video. I migranti (cinque dei quali minorenni) e l’educatrice della comunità hanno riportato lesioni e contusioni con prognosi tra i quattro e i venti giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*