IPERMERCATO KATANE’ COZZE TOSSICHE

sequestrate 22 confezioni tra cozze e mitili

Ipermercato Katané cozze tossiche. Polizia sequestra 22 confezioni non idonee al consumo. Blatte e piccioni nei magazzini, laboratori e reparti in scarse condizioni igieniche: denunciato il rappresentante legale. Dall'ipermercato rispondono: «Solo un paio di blatte non vitali Rassicuriamo i consumatori catanesi e siciliani che non esiste, né è mai esistito, alcun rischio per la loro salute».

IPERMERCATO KATANE’ COZZE TOSSICHE

Ipermercato Katané cozze tossiche. Nell’ambito dei controlli degli esercizi pubblici, la Polizia di Catania ha denunciato il legale rappresentante dell’ipermercato Katané di Gravina di Catania, responsabile di aver messo in commercio alimenti pericolosi e nocivi per la salute pubblica. Sono state sequestrate 22 confezioni, tra cozze e mitili in genere, che non sono state giudicate idonee al consumo umano.

Gli agenti del Commissariato Nesima, avvalendosi della collaborazione del personale dell’Asp di Gravina di Catania, hanno effettuato un attento controllo amministrativo presso l’ipermercato, al cui interno sono state riscontrate diverse irregolarità.

Alcune celle frigorifero del laboratorio di pasticceria, peraltro utilizzate per conservare promiscuamente materie prime e prodotto Ipermercato Katané cozze tossichefinito, presentavano segni di deterioramento delle pareti, per poi passare a magazzini, laboratori e reparti che sono stati minuziosamente verificati soprattutto sotto il profilo della salubrità.

A causa delle numerose carenze delle condizioni igienico-sanitarie, sono stati chiusi due magazzini, affinché vengano ripristinate le condizioni di salubrità. In tali ambienti, infatti, è stata riscontrata la presenza di alimenti non più commestibili non stoccati a norma, blatte e diversi piccioni, oltre a generali ed evidenti mancanze d’igiene, dovute all’insufficiente pulizia.

In merito alla vicenda si difende il Katané: «Al termine di una lunga e minuziosa ispezione che ha interessato vari reparti  l’ipercoop è rimasto sempre regolarmente aperto svolgendo le proprie attività. In particolare, per quanto riguarda le confezioni di mitili giudicate ‘non idonee’ avremo modo di spiegare le nostre ragioni perché siamo convinti di aver rispettato tutte le norme.
Il ritrovamento di due insetti ‘non vitali’, nella vastissima superficie ispezionata, conferma semplicemente che l’attività di disinfestazione viene effettuata regolarmente e con efficacia. La presenza di un volatile all’interno del centro commerciale, infine, è una problematica comune a molte strutture simili, a cui Coop Alleanza 3.0 cerca di porre rimedio avvalendosi di una ditta specializzata, nel rispetto delle normative vigenti in materia di fauna protetta. Rassicuriamo i consumatori catanesi e siciliani che non esiste, né è mai esistito, alcun rischio per la loro salute».

Di altra natura l’intervento dei responsabili Codacons che affermano: «Tutti coloro che hanno acquistato le cozze tossiche hanno diritto al risarcimento dei danni anche in assenza di danni fisici e solo per i rischi corsi». «A seguito di analisi del personale Asp, i prodotti non sono risultati idonei al consumo umano. Un fatto grave al quale il Codacons si oppone e ancora una volta chiede protezione e rispetto nei confronti dei consumatori».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*