FALSI COMPENSI PER GONFIARE LA PENSIONE, 2 SINDACALISTI DENUNCIATI

Falsi compensi per gonfiare la pensione, 2 sindacalisti denunciati. Falsi compensi per maturare l’aumento, sequestrati 115mila euro a due ex dirigenti del sindacato Snals che sono stati denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato.

FALSI COMPENSI PER GONFIARE LA PENSIONE, 2 SINDACALISTI DENUNCIATI

Falsi compensi per gonfiare la pensione, 2 sindacalisti denunciati. Due sindacalisti sono stati sottoposti al sequestro di 115mila euro e denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato. Avrebbero goduto di una retribuzione aggiuntiva rispetto al loro stipendio di insegnanti, al solo scopo di maturare un aumento del trattamento pensionistico. Il provvedimento, emesso dal Gip del tribunale di Palermo, è stato eseguito dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo nei confronti di A.V. e di G. D. P.

Le indagini sono state svolte dalle Fiamme Gialle e hanno consentito di accertare che i due insegnanti, distaccati presso lo Snals di Palermo, hanno dichiarato all’Inpdap di aver ricevuto dall’organizzazione sindacale, nel solo ultimo anno di lavoro prestato presso la segreteria provinciale del sindacato, una retribuzione fittizia al solo scopo di far “gonfiare” l’assegno pensionistico. Falsi compensi per gonfiare la pensione, sindacalisti denunciati

In particolare, i due sindacalisti, nella qualità di segretario provinciale vicario e di segretario provinciale, hanno mantenuto durante tutto il periodo del distacco sindacale, protratto fin dagli anni ’80, esclusivamente il diritto allo stipendio previsto per l’insegnamento.

Dai rendiconti annualmente predisposti, dalla documentazione di dettaglio delle spese sostenute dal sindacato e dalla documentazione bancaria fornita dai diversi istituti di credito interessati è risultato che il sindacato non avrebbe avuto la disponibilità finanziaria per corrispondere ai due dirigenti i compensi aggiuntivi, peraltro in contanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*