POZZALLO, LA SOLIDARIETÀ DEL PRESIDENTE FICO

Fico visita hotspot migranti

Pozzallo, la solidarietà del presidente Fico. Il presidente visita l’hotspot di Pozzallo e dice: «Europa più solidale». «Ong fondamentali nel salvare vite umane. Su questo tema servono cuore e testa, l’Italia non può tirarsi indietro». Di Maio però chiosa: «Su tema immigrazione Governo compatto, parla a titolo personale». Intanto Salvini ribadisce: «Ong si scordino gli approdi italiani».

POZZALLO, LA SOLIDARIETÀ DEL PRESIDENTE FICO

Pozzallo, la solidarietà del presidente Fico. Stamane il presidente della Camera Roberto Fico si è recato a sorpresa nell’hotspot di Pozzallo, mentre si trova in visita privata in provincia di Ragusa per seguire la settima edizione del Foto Festival, a margine ha detto ai giornalisti: «Le Ong qui a Pozzallo hanno fatto un lavoro straordinario. Me lo hanno confermato il questore di Ragusa, la prefettura e il sindaco di Pozzallo».

E ancora sull’argomento ha continuato: «Quando si parla di Ong bisogna farlo chiaramente, facendo nomi e cognomi, anche dei loro finanziatori, altrimenti non si fa una buona informazione. C’era un’inchiesta a Palermo che è stata archiviata, c’è un’inchiesta a Catania ormai da un anno che pare non cavi un ragno dal buco. Le Ong sono state fondamentali nel salvare vite umane».

ha aggiunto Fico: «I porti non li chiuderei, su questo tema servono cuore e testa. Come terza carica dello Stato dico che bisogna essere solidale con chi emigra, che sono storie drammatiche che toccano il cuore. Tocca all’Europa farsi carico di quest’emergenza, non solo all’Italia, e bisogna tirare fuori gli estremismi perché la solidarietà si fa insieme. Se questo è un approdo, deve essere un approdo europeo. E’ l’Europa tutta insieme che deve farsi carico dei flussi migratori. E l’Italia che è un paese che si trova al confine col Mediterraneo non può tirarsi indietro ed è qui che vanno aiutate le persone».

Sempre Fico ha sottolineato: «Quando si fanno accordi con la Libia ci vogliono dei momenti di transizione. Bene formare la capitaneria di porto libica, bene fornire navi e supporto logistico alla Guardia costiera libica, ma dobbiamo sapere che la Libia al momento non è un posto che ha sicurezza e i libici hanno bisogno di essere formati oltre ad avere bisogno di un grande supporto della Marina Italiana e delle Capitanerie di porto Pozzallo, la solidarietà del presidente Ficoma anche di qualche nave delle Ong coordinate sempre dalla Guardia Costiera».

In conclusione il presidente della Camera ha affermato: «Bisogna trovare nuovi sistemi di entrata dei migranti nel nostro Paese. Se ad esempio abbiamo bisogno di braccianti per le nostre campagne bisogna puntare su accordi bilaterali con alcuni paesi africani come il Mali per far arrivare come lavoratori stagionali queste persone. Ci vuole un approccio solidale e lungimirante con l’immigrazione ma è l’Europa tutta insieme che deve fare la sua parte».

In merito alle dichiarazioni di Fico è immediatamente intervenuto il vicepremier e leader del M5s Luigi Di Maio che ha precisato: «Il governo è compatto sulla linea in tema di immigrazione. Nessuno ha mai chiuso i porti, abbiamo chiuso alle ong che non rispettano le regole. Quelle di Fico sono dichiarazioni del presidente della Camera. Le rispettiamo, ma non è la linea del governo”.

Intanto il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna ha sottolineato: «Ho rappresentato al presidente Fico il lavoro svolto in questi anni in tema di accoglienza dei migranti da parte della mia città. Gli ho evidenziato come in città non si siano mai verificati episodi di xenofobia o razzismo, avendo da sempre un ruolo di primo piano in nome dell’Italia e dell’Europa».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*