FAVIGNANA, SEGANO LE SBARRE DEL CARCERE ED EVADONO

I tre detenuti hanno segato le sbarre e si sono calati con le lenzuola, poi sono scappati. Tra i fuggitivi un ergastolano.

 

 

FAVIGNANA, SEGANO LE SBARRE DEL CARCERE ED EVADONO –

Stanotte poco dopo le ore 3, tre uomini sono evasi dal carcere dell’isola di Favignana. La notizia è stata confermata dalla direzione del penitenziario. I tre hanno segato le sbarre della cella e sono saliti sul tetto del reparto e con delle lenzuola utilizzate come funi sono arrivati sul muro di cinta. Con le stesse lenzuola, poi, si sono calati sulla strada e sono fuggiti via.
Tra i fuggitivi vi è anche un ergastolano condannato per omicidio: Adriano Avolese, 36 anni originario di Pachino, in provincia di Siracusa. Gli altri due sono di Vittoria (Ragusa): Giuseppe Scardino, 39 anni, e Massimo Mangione, 37 anni, che avrebbero dovuto finire di scontare la pena nel 2032 e nel 2037.

In un primo momento si era pensato che il mare agitato potesse aver impedito ai tre di lasciare l’isola, controlli sono stati effettuati all’imbarcadero di aliscafi e traghetti. Ma secondo fonti del Dap, si ha motivo di ritenere che i detenuti abbiano già raggiunto la terraferma.

Il direttore del carcere di Trapani e responsabile anche della struttura di massima sicurezza di Favignana, Renato Persico, spiega che il penitenziario non ha vigilanza sul muro di cinta. Attualmente sono ospitati 46 detenuti, tutti ubicati al secondo piano del carcere perché il primo non è in funzione.

Il primo a dare la notizia dell’evasione, sia pur sotto forma di indiscrezione, il sindacato autonomo della polizia penitenziaria Sappe che giudica quanto accaduto: «un evento irresponsabile e gravissimo, per il quale sono già in corso le operazioni di polizia dei nostri agenti per la cattura degli evasi».
Il segretario generale del sindacato, Donato Capece spiega: «La sicurezza interna delle carceri – aggiunge – è stata annientata da provvedimenti scellerati». E ancora Capece aggiunge: «Nei primi sei mesi del 2017 si sono verificate nelle carceri italiane 6 evasioni da istituti penitenziari, 17 da permessi premio e di necessità, 11 da lavoro all’esterno, 11 da semilibertà e 21 mancati rientri di internati».

 

1 Trackback / Pingback

  1. Favignana, Segano le Sbarre del Carcere ed Evadono -  |  - Favignana

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*