CALCIO SERIE A: AL MASSIMINO IL CATANIA PAREGGIA CON LA JUVE 1 – 1

Il Catania di Vincenzo Montella pareggia al massimino contro la Juventus. Dopo che i rossoazzuri sono passati in vantaggio con una rete di Bergessio, in campo al posto di Maxi Lopez come unica punta, la juve raggiunge i padroni di casa con il pareggio di Krasic che sfrutta l’infortunio di Andujar con un tiro da distanza. Quindi il mister deve fare a meno di Potenza e Biagianti, con quest’ultimo che molto probabilmente se non ci saranno problemi sarà disponibile per il match fuori casa di Novara.  Per il Catania consueto 4-3-3, con Andujar in porta; la fascia di difesa a quattro con Alvarez e Capuano esterni, Bellusci e Spolli centrali; nella fascia mediana Delvecchio Almiron e Lodi. In attacco Catellani, Gomez e Bergessio. Conte invece applica un 4-1-4-1, con Buffon in porta; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini e Grosso in fascia difensiva; Pirlo nella posizione di libero; Matri in attacco, davanti ad un quartetto di mediani: Marchisio, Elia,  Krasic e Vidal. Stadio Massimino gremito. Dopo il minuto di raccoglimento per la morte dei tre militari morti tragicamente in Afghanistan, inizia la gara. I bianconeri subito in avanti ma la difesa rossoazzurra attenta e stoppa l’avanzata degli ospiti. Il Catania trova difficoltà a pensare lea zioni, non sfruttando gli esterni, soprattutto a sinistra. Al 13’minutola prima conclusione del Catania attraverso un traversone in area di Alvarez: Almiron di testa non riesce scalfire la porta avversaria anche se ostacolato da Barzagli e Chiellini. Al 15’minuto Mazzoleni ammonisce Marchisio per aver ostacolato scorrettamente Catellani.

Lodi e Almiron, si rivelano poco aggressivi e fattivi. al 21’minuto il Catania si porta in vantaggio: Gomez, in spaccata devia il pallone che si infila nella porta di Buffon. Esplode il Massimino. Al 28’minuto s’infortuna Alvarez al ginocchio destro, lo rimpiazza Marchese. Dopo mezz’ora  riprova al volo Catellani con un sinistro, servito stupendamente da Almiron, ma la palla scivola di poco a lato. Il Catania diventa s’impadronisce del campo e sfrutta le difficoltà sugli esterni di Krasic ed Elia. Al 42’minuto, paura per la difesa etnea, con Bellusci che aggancia male il pallone che sfiora Andujar impreparato. Nulla di fatto, per fortuna la sfera termina in corner. Termina il primo tempo con il Catania in vantaggio. Mentre si registra una Juventus troppo complicata e poco consistente in area. Inizia la seconda ripresa, Conte prova a spingere il gioco della juve con Pepe al posto di Elia. Al 47’minuto la squadra di Montella sfiora il raddoppio con Delvecchio: il giocatore, dall’area di rigore, spara una staffilata che termina fuori con un nulla di fatto. Pareggio per la Juventus al 49’minuto, Krasic da fuori area fa partire un tiro mediocre, Andujar è impreparato e la sfera, dopo essere scivolata all’estremo difensore etneo, si insacca nella rete. Il Catania parte subito in avanti e Bergessio spreca una bella occasione per tornare in vantaggio, ma l’attaccante argentino manda in alto. Inizia la pioggia, si percepiscono i lampi e i tuoni si fanno sentire. Al 62’minuto ancora emozioni per il popolo rosso azzurro, infatti Pepe tira a rete da una buona posizione non calcolando bene il tragitto e manda alto. Ancora il Catania in avanti con Bergessio che da posizione difficilissima inpesierisce Buffon. Ottimo intervento sciupato dal Catania: la palla rimbalza pericolosamente sulla linea di porta senza trovare nessuno per realizzare. Subito rispondono gli uomini di Conte con un destro micidiale di Pepe che sorprende ancora Andujar ma con un nulla di fatto.

Al 68′ azione di Krasic, ma si ostina a driblare, ma giunto in area calcia debolmente fra le braccia di Andujar. La Juve prova ancora uno sforzo finale per ribaltare il punteggio, la squadra etnea si arrocca in difesa. Conte prova il tutto per tutto, e mette in campo Del Piero sostituendo di Matri. Montella per il quarto d’ora finale, schiera Suazo al posto di un settepolmoni Bergessio. La pioggia torrenziale continua a cadere al Massimino. Ultimi minuti con entrambe le squadre che tentano di segnare per aggiudicarsi la partita. Ma nulla di fatto. Dopo i cinque minuti di recupero il risultato resta invariato.

TABELLA


CATANIA-JUVENTUS 1-1


CATANIA
(4-3-3): Andujar; Alvarez (28′ Marchese), Bellusci, Spolli, Capuano; Almiron (64′ Ledesma), Delvecchio, Lodi; Catellani, Gomez, Bergessio (77′ Suazo).

A disposizione: Kosicky, Ricchiuti, Lanzafame, Maxi Lopez.

Allenatore: Montella.

JUVENTUS (4-1-4-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Grosso; Pirlo; Krasic, Marchisio (81′ Quagliarella), Vidal (46′ Pepe); Matri (72′ Del Piero).

A disposizione: Storari, Bonucci, Pazienza, Giaccherini.

Allenatore: Conte.

Marcatori: 21′ Bergessio (C), 49′ Krasic (J)

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo (De Luca-Petrella/Damato)

Ammoniti: Marchisio, Chiellini, Vidal (J), Almiron, Capuano (C).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*