FORMULA 1: MONZA, STRAVINCE VETTEL. SECONDO BUTTON, SOLO TERZO ALONSO

Ottava vittoria stagionale per Sebastian Vettel. Neanche una partenza mediocre ha fermato il tedesco che conquista il Gran Premio d’Italia di Formula1, quindi la tredicesima gara del Mondiale. Sul podio anche Button e Alonso, quest’ultimo forse con un pizzico di rammarico per la prima posizione acciuffata all’inizio e per il sorpasso subìto dall’inglese poco dopo metà gara. Quarto Hamilton davanti a Schumacher e Massa. il britannico della Mc Laren si era fatto minaccioso negli ultimi giri della corsa puntando proprio alla conquista del terzo posto.  Partenza formidabile di Alonso: lo spagnolo ha sfruttato le incertezze in prima fila di Hamilton e Vettel, confusi, tanto da lasciare al ferrarista un varco sul lato destro della pista e quasi in un baleno alla prima curva è davanti a tutti.

Da registrare alla prima “frenata” nelle retrovie una pericolosa carambola: Liuzzi parte anch’egli bene, passa Kovalainen il quale però lo stringe urta la HRT dell’italiano che si schianta su Petrov. Impatto anche le vetture di Rosberg e D’Ambrosio (entrambi poi abbandonano) che si ritirano, li seguono Ricciardo, Barrichello, Senna, Kobayashi. Spunta la Safety Car in attesa che il tracciato venga sgombrato dalle monoposto incidentate: dopo due giri, si ritorna a correre con Vettel che tallona Alonso. Dopo un primo tentativo di sorpasso, il tedesco ha la meglio sullo spagnolo e prende vantaggio giro dopo giro. Alle spalle dell’asturiano si svolge un duello tra Schumacher, Hamilton e Button: il pluricampione della Mercedes riesce a difendersi bene dagli attacchi del britannico. Intanto Massa, non parte bene, ma risale le posizioni, dopo che, al quinto giro, Webber lo tocca con la sua auto e abbandona a causa della rottura dell’alettone anteriore. Il ferrarista brasiliano si attesta alle spalle dei tre duellanti tenendo a testa il bravo Perez. Nonostante ce l’abbia messa tutta Schumacher non è riuscito ad opporsi a Button, il quale, dopo aver superato il compagno di scuderia, passa il tedesco.

Sebastian Vettel non si smentisce, anche a Monza il pilota tedesco conquista il podio. il campione del mondo in carica ha vinto dominando nettamente gli avversari. E’ il decimo successo stagionale della scuderia che guida il mondiale piloti e costruttori, il primo su questo circuito. Per Vettel e’ il diciottesimo successo in carriera, il secondo su questo circuito ma con due scuderie diverse. A questo punto Vettel ha un vantaggio in classifica di ben 112 punti su Alonso e potrebbe gia’ vincere il mondiale 2011 nella gara di Singapore (alla fine del campionato mancano sei Gran Premi). Secondo piazzamento per il britannico Jenson Button, su McLaren-Mercedes, mentre il ferrarista Fernando Alonso, che alla partenza era scattato in testa, si e’ dovuto accontentare del terzo gradino del podio, difendosi dall’attacco finale di Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes). Quinto posto per Michael Schumacher. Felipe Massa, ha chiuso la gara in sesta posizione.

Quindi, Fernando Alonso si deve accontentare ancora del gradino più basso. Un risultato comunque importante per la Ferrari, considerato le prospettive attuali. “Devo dire che la prestazione della Red Bull e’ stata superiore – afferma ai microfoni della Rai il team principal della Ferrari Stefano Domenicali al termine della gara – con la McLaren ce la siamo giocata, Fernando e’ stato bravo a difendersi. Mi dispiace per Felipe che poteva essere tra i primi se non fosse stato buttato fuori già all’inizio. Alonso? Una partenza straordinaria, adesso dobbiamo lavorare per dargli una macchina ancora piu’ forte”.

Felipe Massa invece si deve accontentare del sesto posto, ma il brasiliano della Ferrari puo’ recriminare per l’incidente con la Red Bull di Mark Webber che lo ha mandato in testacoda, facendogli perdere molte posizioni, costringendolo ad una lunga rimonta. “Webber mi ha toccato, mi sono girato ed ho perso tante posizioni, poi ho perso tempo nel passare macchine che non avevano un passo veloce”, dice Massa. “Davvero un peccato perche’ senza questo problema potevo essere li’ a lottare davanti con loro perche’ la macchina funzionava bene, il passo non era male ed anche le gomme si sono comportate bene. Il mio problema p stato che Webber che mi ha toccato – aggiunge -, speriamo che quello che e’ successo oggi non si ripeta piu’ e che si possa iniziare e arrivare nella posizione gusta”.

Schumacher nonostante ce l’abbia messa tutta non riesce ad opporsi a Button, il quale, dopo aver superato il compagno di scuderia, passa il tedesco.

Questa la classifica Piloti:

 

1 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 53 1 25
2 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 53 +9.5 3 18
3 5 Fernando Alonso Ferrari 53 +16.9 4 15
4 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 53 +17.4 2 12
5 7 Michael Schumacher Mercedes 53 +32.6 8 10
6 6 Felipe Massa Ferrari 53 +42.9 6 8
7 19 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 52 +1 GIRO 18 6
8 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 52 +1 11 4
9 9 Bruno Senna Renault 52 +1 10 2
10 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 52 +1 16 1
11 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 52 +1 14
12 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 52 +1 13
13 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 51 +2 20
14 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 51 +2 GIRI 19
15 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 51 +2 21
Rit 22 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 39 +14 23
Rit 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 32 +21 15
Rit 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 21 +32 17
Rit 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 9 +44 12
Rit 2 Mark Webber RBR-Renault 4 +49 5
Rit 25 Jerome d’Ambrosio Virgin-Cosworth 1 +52 22
Rit 10 Vitaly Petrov Renault 0 Incidente 7
Rit 8 Nico Rosberg Mercedes 0 9
Rit 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 0 24

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*