CALCIO SERIE A: CATANIA SIENA 0 – 0. ROSSOAZZURRI COMINCIANO CON UN PAREGGIO

Catania in campo… niente di entusiasmante . Partita che termina sullo zero a zero. Siena in campo, molto duro che non ha dato il massimo. Il Catania un gioco lento e impreciso. Tra i gicatori migliori è da indicare solo Bellusci. Montella ha programmato apparentemente un modulo offensivo, con Almiron regista, Ricchiuti e Biagianti nella fascia mediana. In attacco, i tre uomini chiave: Gomez e Lanzafame nella fascia esterna, con il sostegno di Maxi Lopez. In difesa: Andujar, Capuano e Potenza nella fascia esterna, Spolli e Bellusci al centro. Sannino sfodera un classico 4-4-2 a supporto di Calaiò, incastra come esterni al centrocampo l’ex rosanero Gonzalez,. Mannini e Brienza, mentre al centro largo a D’Agostino e Gazzi. Mentre in difesa giocano Vitiello, Rossettini, Terzi e Del Grosso, sempre davanti all’estremo difensore Brkic. Si inizia subito alla grande con  ritmi elevati, ma sono gli ospiti che cercano il vantaggio, su un brutto errore di rientro della difesa etnea che permette a Brkic di servire Gonzalez direttamente dalla rimessa del fondo. Il Catania risponde con un pallone che rimette al centro Lanzafame,  ma Maxi Lopez, da buona posizione, manda alto.

Al 12mo minuto Ricchiuti con un cross serve Biagianti che aggancia ma non conclude. Nulla di fatto. Il Siena subito in avanti capace di imbastire una veloce offensiva. 20’minuto brividi per Andujar. Interviene Bellusci agganciando il pallone che stava per entrare in porta. Anche il Siena con Rossettini propone un intervento, infatti il calciatore dimentica il pallone in area, permettendo a Gomez un recupero non sfruttato poi da Lopez. Tensione in campa e le uniche performance restano gli errori dei giocatori. Al 39’minuto ancora panico per i tifosi rosso azzurri, Gazzi segna di testa intralciando l’uscita di Andujar: ma l’arbitro Banti annulla. Nel recupero ci prova Gonzalez da posizione protetta, ma il tiro è facile: Andujar para.   Il primo tempo termina 0 -0
Si riparte senza cambi nella ripresa. Subito avanti i rossazzurri. Ma nulla di fatto solo gioco senza conclusione. Ottime le prestazioni in difesa di  Bellusci, poco preciso invece il suo compagno Spolli.  al 58’minuto Lanzafame viene mandato in panchina, lo sostituisce Catellani. Dopo l’entusiasmo iniziale, la gara si affloscia con una melina che favorisce i toscani. Montella prova a dare maggior vigore alla squadra sostituendo Almiron con Sciacca. Ma senza ottenere grandi risultati. Infatti, su una rimessa laterale Sciacca prova a tirare, ma la palla va lontano dai pali di Brkic. Il Catania prova a ravvivare la competizione e Montella mette in campo Lodi che entra al posto di Ricchiuti. All’81’ minuto Sciacca sfiora la rete con una staffilata che sfiora di poco il palo destro di Brkic. Il resto dei minuti non serve a sbloccare la partita. Insignificante la partita che “bolla” ai rossoazzurri un pareggio che lascia l’amaro in bocca.

TABELLA

CATANIA – SIENA 0-0

Catania (4-3-3): Andujar; Potenza, Bellusci, Spolli, Capuano; Biagianti, Almiron (69′ Sciacca), Ricchiuti (78′ Lodi); Lanzafame (58′ Catellani), Gomez, Maxi Lopez.

Allenatore: Montella.

Siena (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Mannini, Gazzi (71′ Bolzoni), D’Agostino (62′ Vergassola), Brienza; Calaiò, Gonzalez (52′ Angelo).

Allenatore: Sannino. A disposizione: Pegolo, Pesoli, Larrondo.

Arbitro: Luca Banti di Livorno.

Ammoniti: Lanzafame (C), Gonzalez, Rossettini, Terzi, Calaiò (S).