PALMA DI MONTECHIARO(AG): INFRASTRUTTURE, VIA AGLI INVESTIMENTI SUL TERRITORIO “PALMESE”

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Gentile, il Direttore generale del Ministero delle Infrastrutture, Marcello Arredi ed il sindaco di Palma di Montechiaro Rosario Bonfanti, hanno firmato il protocollo di intesa e la relativa convenzione per l’avvio del programma sperimentale di opere denominato “Contratto di quartiere 2” di Palma di Montechiaro. Il progetto esecutivo del Comune di Palma prevede l’acquisizione ed il recupero di 15 alloggi di edilizia residenziale pubblica, opere di edilizia scolastica e la riqualificazione di alcune strade. L’importo complessivo del finanziamento Stato – Regione e’ di 5 milioni e 200 mila euro.

L’investimento pubblico attivera’ anche alcuni investimenti da parte delle amministrazioni locali e dei privati. Si tratta di 4 milioni di euro per la realizzazione di alloggi in regime di edilizia agevolata o da destinare a comunita’ sociali; 1 milione di euro della Provincia regionale di Agrigento per la costruzione di un plesso scolastico, e 4 milioni del Comune di Palma per un impianto sportivo, per edilizia scolastica ed altre opere di urbanizzazione.

“A favore del territorio palmese – afferma l’assessore Luigi Gentile – e’ destinato, quindi, un investimento complessivo di oltre 14 milioni di euro. Un’efficace sinergia con il Ministero e con l’Amministrazione comunale di Palma di Montechiaro ha garantito un altrettanto concreto adempimento del Contratto di quartiere e dei benefici, in termini di sviluppo e di indotto lavorativo, che ne derivano”.

Il progetto esecutivo dovra’ essere approvato dal Comitato paritetico Stato – Regione; immediatamente dopo si procedera’ all’appalto delle opere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*