MESSINA: IL 30 MAGGIO SARÀ PRESENTATO AL FESTIVAL DEL CINEMA DELLO STRETTO IL CORTO “DOLLS” DI SALVATORE ARIMATEA. LE MUSICHE FIRMATE DELLA PAVONE, PAOLA&CHIARA, MINUTOLI E MARCHESE

Il cortometraggio “Dolls” sarà presentato al Palacultura di Messina il 30 Maggio all’interno della Mostra del Cinema dello Stretto. Di particolare interesse la presenza di Rita Pavone che ha firmato il brano portante del film nella nuovissima veste di cantautrice ed editrice per il cinema.

Dopo aver attinto dalle patinate passerelle milanesi della Marini e dagli incantevoli scenari siciliani di Alcara Li Fusi, il noto regista messinese Salvatore Arimatea, si rivolge al mondo della musica leggera con uno dei personaggi più noti ed amati dal pubblico italiano: Rita Pavone . La grande artista, per la prima volta in assoluto nel cinema, si cimenta nelle vesti non solo di interprete inimitabile, ma anche di autrice ed Editore del brano portante del film, “Donne ferme, donne che camminano”, scegliendo appunto il cortometraggio di Salvatore Arimatea come “set” per questo nuovo e peculiare esordio artistico.

Il corto, prodotto da Nucciarte produzioni dell’altrettanto noto ed affermato regista e produttore messinese Francesco Lama, con la collaborazione di “Seduzioni Diamonds” di Valeria Marini, con il patrocinio della Confcommercio Italia, della Federmoda Italia, del Comune di Alcara Li Fusi e la collaborazione di “Samuela B.” di Maria Teresa Sessa di Messina e il Centro Commerciale Milazzo di Milazzo ha già sconvolto e affascinato, durante le riprese con l’indimenticabile scena  clou in cui una ragazza seminuda e sporca di sangue si incammina sulla passerella della sfilata della Marini durante la fashion week di Milano Moda Donna.

Questa sequenza del film ha fatto il giro di tutti i maggiori quotidiani italiani e internazionali, da La stampa a Libero, da La Repubblica a Il sole 24 ore, e ha riempito la rete e i più popolari siti di condivisione file, dal noto Youtube ai più grandi socialnetwork, di articoli,  commenti, foto. video, grazie anche al rumore mediatico generato dal cast importante del film, tra cui  Valeria Marini, Tony Sperandeo, Daniela Martani e Francesca Ferro. Cavalcando l’idea di “Dolls”che ha come tema centrale la donna, il brano di Rita Pavone ispeziona l’universo femminile raccontandone le contraddizioni, le incoerenze, le fragilità ma anche  la forza, il coraggio e la capacità di amare. Un tributo alle donne da parte di uno degli emblemi della femminilità per eccellenza. Il regista messinese ha inoltre voluto arricchire la già preziosa colonna sonora del film, con la musica particolarmente avvolgente, sensuale e accattivante, del duo Paola & Chiara con dei brani tratti dal loro ultimo album “Win the game”. Le due sorelle artiste giungono ad hoc nel progetto “Dolls” vista la loro poliedrica capacità di esprimere l’amore e la femminilità ai massimi livelli. Le magiche intuizioni dell’eclettico regista dello stretto non si esauriscono nel coniugare delle grandi voci del panorama musicale nazionale. Ad esse si uniscono le avvolgenti atmosfere musicali create dal connubio tra il sassofonista Nat Minutoli e la sensualissima cantante messinese Roberta Marchese, che da tempo collabora con Salvatore Arimatea.

Si uniscono così, in uno straordinario mix, le solari melodie mediterranee, tradotte in note e condite da chiara matrice jazz e la sensualità che attraversa la sofferenza dell’animo per esplodere nella gioia più grande. E’ proprio  questo il tema  di “Mar e Lua” il titolo del brano inedito tratto dall’album “Sax and soul” cantato in portoghese e  composto esclusivamente dai due noti artisti per Dolls. Il film verrà presentato giorno 30 Maggio nella sala del Palazzo della Cultura di Messina, inserito nell’ambito della IV edizione della Mostra del Cinema dello Stretto e contemporaneamente ad Alcara Li Fusi dove il cortometraggio è stato ambientato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*