MESSINA: PREMIO AMBIENTE, CONSEGNATE BORSE DI STUDIO “SILVANA ROMEO CAVALERI” A 21 LICEALI

Rispetto e tutela dell’ecosistema, ma anche necessità di coniugare salubrità con migliori standard di prevenzione e di tutela della salute in considerazione delle esigenze del territorio e alla luce della recente riforma del sistema: argomenti approfonditi nel VII Convegno di Primavera che stamattina ha visto il Teatro Vittorio Emanuele strapieno di ospiti.

Il tema “Salute: ambiente, territorio e comunità” è stato trattato nei vari aspetti dal vice capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente, Paola Lucarelli in rappresentanza del ministro Stefania Prestigiacomo trattenuta a Roma e in procinto di partire per Shanghai, la quale ha ricordato come “a fronte dei cambiamenti climatici cui assistiamo, non deve esserci più un impegno circoscritto a livello locale o europeo, ma planetario, con un progresso tecnologico che garantisca il benessere dell’ambiente. Prevenzione, accompagnata da un impegno fondato non solo sulle competenze ma anche sul sentimento che ognuno di noi deve avere nei confronti dell’ecosistema”.

Riflessioni da cui la politica e la buona amministrazione non può prescindere, come ha ricordato  Mario Zappìa, dirigente delle attività sanitarie dell’assessorato regionale, che si è soffermato sulle ricadute positive in termini di salute e assistenza sanitaria interdipendenti col rispetto dell’ambiente e del territorio.

A seguire gli interventi di Alberto Mantovani dell’Istituto Superiore di Sanità sul concetto di biodiversità, ricordando che il 2010 è l’anno dedicato a questo delicato argomento. Tema ripreso dall’epidemiologa Gabriella Dardanoni dell’Osservatorio regionale e da Marco Mauri di Dekra Automotive Services, il quale si è soffermato sulle differenze fra Italia e paesi Europei in termini di salvaguardia della salubrità dell’aria nelle città in relazione al traffico veicolare, ipotizzando possibili soluzioni per un futuro ecocompatibile, Infine la presidente nazionale di Marevivo Rosalba Giugni ha portato una ventata di progettualità ambientalista, dopo 25 anni di impegno speso in difesa soprattutto del mare.

L’apertura della mattinata è stata impegnata dagli indirizzi di saluto delle istituzioni: il sindaco Giuseppe Buzzanca, l’assessore provinciale Lino Monea, il vicepresidente vicario dell’Ars Santi Formica, il rettore Francesco Tomasello, il preside di Medicina Emanuele Scribano, il direttore generale Asp Salvatore Giuffrida, il presidente della commissione parlamentare Sanità Ars Giuseppe Laccoto, il consigliere dell’Ordine Francesco Trimarchi. Quindi il commosso ricordo del presidente Nunzio Romeo con una Targa speciale consegnata ai figli Dino e Giuseppe dall’arcivescovo mons. Calogero La Piana.

La VI Targa dell’Ordine, ogni anno assegnata a una personalità locale di spicco, in quest’edizione è andata allo scrittore Vincenzo Consolo, originario di Sant’Agata, presentato da Carlo Catanzaro. ?La giornalista del tg1 Cinzia Fiorato ha infine condotto la premiazione delle Borse di studio Silvana Cavaleri, istituite dalla famiglia per ricordare una madre e moglie esemplare, impegnata nel sociale come componente del direttivo della Sezione femminile della Croce Rossa. Tra Maurolico e La Farina 21 i vincitori, che hanno svolto il mese scorso un elaborato sullo stesso tema trattato oggi al convegno.? In apertura di convegno un momento musicale con le esibizioni musicali del gruppo “Sikelia sax quartet” formato da Francesco Di Bernardo, sax soprano; Simone Nicotra, sax contralto; Gero Cangemi, sax tenore; Salvatore Romagnolo, sax baritono.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*