Morto Gianluca Vialli, lutto nel mondo del calcio

Nelle settimane scorse, Vialli aveva annunciato la sospensione di tutti i suoi impegni professionali, diceva per: «aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi»

Morto Gianluca Vialli, lutto nel mondo del calcio

Morto Gianluca Vialli, lutto nel mondo del calcio. L'ex attaccante di Sampdoria, Juventus e Nazionale lottava contro un tumore al pancreas dal 2017.

Morto Gianluca Vialli, lutto nel mondo del calcio

Morto Gianluca Vialli, lutto nel mondo del calcio. A breve distanza dall’addio a Sinisa Mihajlovic, il mondo del calcio italiano piange un altro grande protagonista.

Gianluca Vialli all’età di 58 anni è morto a Londra. L’ex attaccante di Sampdoria, Juventus e della Nazionale.

Vialli da cinque anni lottava contro il cancro: nel 2017 gli era stato diagnosticato un tumore al pancreas.

lui stesso lo aveva ironicamente definito:

«Un ospite indesiderato, un compagno di viaggio che avrei evitato volentieri».

Nelle settimane scorse, Vialli aveva annunciato la sospensione di tutti i suoi impegni professionali, aveva detto per:

«aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi».

Oggi purtroppo è arrivato l’annuncio della morte.

La Figc ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima di tutte le gare dei campionati in programma nel prossimo fine settimana.

Vialli Nato a Cremona il 9 luglio 1964, ha segnato un’epoca storica del calcio.

Così come la sua amicizia con l’attuale ct dell’Italia, Roberto Mancini. Loro due, assieme a un ‘gruppo di amici’, aiutato la Sampdoria di Paolo Mantovani (per Gianluca un secondo padre) sul tetto del campionato di Serie A e non solo.

Vialli eroe di un calcio senza tempo, icona di spensieratezza e enorme simpatia, poi di eleganza. L’accuratezza nel vestire, quel suo sapersi mostrare con classe e stile, gli hanno fatto meritare il soprannome di lord del calcio.

Vialli iniziò la sua carriera da professionista con la maglia della Cremonese, prima di passare alla Sampdoria nel 1984.

In blucerchiato ha vissuto le stagioni più intense, vincendo tanto fra Coppe Italia, lo scudetto 1990/91, la Supercoppa Italiana;

il titolo europeo per club se lo prese con la Juventus, nella stagione 1995/96, battendo ai rigori l’Ajax nella finale dell’Olimpico di Roma.

In bianconero avrebbe rivinto lo scudetto e molti altri trofei, prima di finire al Chelsea come giocatore e, poco dopo, diventandone anche allenatore.

Non gli sono mancate le soddisfazioni in azzurro, dove ha cominciato a segnare nelle giovanili, diventando ad esempio capocannoniere dell’Europeo Under 21 nel 1986, finito alle spalle della Spagna.

Intanto, però, era già entrato nel giro della Nazionale maggiore, chiamato da Enzo Bearzot che lo portò ai Mondiali in Messico, dove fu protagonista.

Sostituì spesso Bruno Conti sulla fascia destra.

All’Europeo 1988, in Germania Ovest, Azeglio Vicini lo schierò nel suo ruolo naturale di centravanti e, l’anno dopo, indossò per la prima volta la fascia da capitano.

Poi prese parte al Mondiale del 1990 che si rivelò una grande delusione per l’Italia e anche per l’attaccante.

La sua esperienza con la maglia azzurra sulle spalle si chiuse nel 1992, con un totale di 59 presenze e 16 reti.

Nello stesso anno passò alla Juventus, per quattro stagioni ricche di soddisfazioni.

E poi ancora gol e trofei, tra i quali anche la Coppa Uefa e un’altra Supercoppa Italiana. Passò tre anni al Chelsea, in un’Inghilterra che sarebbe diventata la sua seconda casa.

Con i ‘Blues’ altri successi e l’opportunità di cominciare la carriera di allenatore, prendendo il posto sulla panchina di Ruud Gullit, come play manager.

In quel periodo riuscì a portare a casa a fine stagione 1997/98 anche una Coppa delle Coppe.

Altre due stagioni e altrettanti trofei non bastarono a evitargli l’esonero nel settembre 2000 e la successiva esperienza al Watford durò un anno solo.

Dopo si guardò intorno trovando una nuova passione nel ruolo di opinionista e commentatore tv. Durante la prima permanenza al Chelsea diventò bersaglio delle accuse di Zdenek Zeman che, nel 1998,

rilasciò l’intervista in cui parlava di esplosioni muscolari di alcuni calciatori, fra i quali proprio Vialli. Gianluca non gli perdonò mai quelle dichiarazioni.

Inserito nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2015, Vialli si era riavvicinato alla Nazionale fra il 2019 e il 2020.

Proprio in quel periodo mentre era in lotta con il tumore al pancreas che lo aveva colpito dal 2017 fu nominato dalla Federcalcio capo delegazione, al fianco del ct e amico di sempre Mancini.

In tempo per festeggiare proprio a Londra il trionfo agli Europei, con un abbraccio da brividi e il pianto liberatorio fra i due ex gemelli del gol sampdoriani al termine della finale di Wembley.

Quella particolare immagine resterà nella storia azzurra e non solo, soprattutto ora che il Lord del gol se ne è andato.

È uscito dal campo con garbo e stile, come ha sempre rappresentato la sua persona, collocandosi nell’olimpo di altri grandi del calcio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*