Strangolata a Bagheria dalla figlia minorenne

La minorenne fermata per omicidio volontario. Il provvedimento emesso dalla procuratrice per i minorenni di Palermo, Claudia Caramanna, al termine di un lungo e drammatico interrogatorio al termine del quale la ragazza ha confessato il delitto

Strangolata a Bagheria dalla figlia minorenne

Strangolata a Bagheria dalla figlia minorenne. Si tratta di una maestra 55enne uccisa dopo una furibonda lite.

Strangolata a Bagheria dalla figlia minorenne

Strangolata a Bagheria dalla figlia minorenne. Confusa la tesi della figlia omicida alla polizia del locale commissariato.

Prima ha riferito che la madre si sarebbe suicidata, ingerendo degli psicofarmaci, dopo l’ennesima violenta lite avuta con lei;

La minore ha perfino sostenuto che la donna avrebbe tentato di strangolarla, togliendosi poi la vita sopraffatta dai sensi di colpa.

Gli inquirenti dopo il primo sommario esame cadaverico da parte del medico legale e di fronte all’evidenza dei fatti, è crollata: “E’ vero l’ho uccisa io…”.

Una verità resa ancora più terribile dall’età dell’autrice di questo tragico episodio familiare.

La figlia di appena 17 anni avrebbe ucciso la madre di 55 anni, Teresa Spanò, maestra elementare in una scuola di Casteldaccia.

La donna trovata morta nella sua abitazione a Bagheria, un comune di grande dimensioni ormai quasi attaccato a Palermo.

La minorenne fermata per omicidio volontario.

Il provvedimento emesso dalla procuratrice per i minorenni di Palermo, Claudia Caramanna, al termine di un lungo e drammatico interrogatorio al termine del quale la ragazza ha confessato il delitto.

Il resoconto delle indagini.

Secondo quanto emerso dalle ricerche, condotte dalla Squadra Mobile di Palermo, da tempo fra madre e figlia, che vivevano insieme senza altre presenze in famiglia, vi erano continui litigi.

La lite sarebbe avvenuta poco dopo le tre della notte scorsa.

il giorno di Capodanno avrebbe infatti innescato nuove discussioni rinfocolando vecchie incomprensioni mai sopite.

Stamane poco dopo le ore 8 la diciassettenne ha lanciato l’allarme telefonando al 112.

La giovane chiedeva aiuto ai carabinieri:

«Venite, ho ucciso mia madre».                            

Poi, di fronte ai sanitari del 118 e alla Polizia, ha tentato di fornire una nuova versione dei fatti:

«E’ stata lei a suicidarsi con quelle pillole dopo avere tentato di strangolarmi».

Sul comodino della stanza da letto in effetti trovati alcuni farmaci antidepressivi.

Ma gli investigatori della Squadra Mobile, che si sono recati subito sul posto, hanno capito che qualcosa nel racconto della ragazza non rispondeva a verità.

Come a esempio, i segni riscontrati sul collo della madre, che sembravano ribaltare la ricostruzione dei fatti da parte della figlia.

La vittima insegnava in una scuola elementare in provincia di Palermo, dove era molto conosciuta e apprezzata da alunni e colleghi.

Un delitto che ha lasciato sgomenti parenti e amici della famiglia.

L’assassinio è maturato all’interno di un contesto familiare ritenuto normale, nonostante i ripetuti litigi tra madre e figlia.

Gli inquirenti, anche in considerazione dell’età della ragazza, hanno evitato di fornire particolari sulla famiglia e sulle modalità dell’omicidio.

Gli investigatori si sono limitati a confermare che, secondo la prima ipotesi investigativa, la vittima sarebbe stata strangolata.

L’autopsia accerterà le cause della morte, chiarendo anche se la donna sia stata uccisa dalla figlia dopo avere eventualmente ingerito degli psicofarmaci.

La 17enne accompagnata in un istituto minorile a Caltanissetta.

Il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, sconvolto dal fatto, ha detto:

«Esprimo il cordoglio di tutta la comunità. Quello che è successo è un dramma».

«C’è una donna morta, ma c’è anche una ragazza di 17 anni che se arriva a compiere un gesto simile manifesta solo tantissimo disagio».

Conclude il primo cittadino:

«Adesso dobbiamo dare l’ultimo saluto a un’insegnante conosciuta e apprezzata in paese anche per le sue attività sociali e in parrocchia, ma dobbiamo stare vicino alla ragazza.

Infine chiosa:

«Senza esprimere giudizi sommari o puntarle il dito contro».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*