Etna, si perde con tempo proibitivo: salvato

I tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano, assieme ai militari della guardia di finanza, hanno portato in salvo un escursionista siracusano disperso sul versante nord dell’Etna

Etna, si perde con tempo proibitivo: salvato

Etna, si perde con tempo proibitivo: salvato. Si smarrisce sotto la grandine, ritrovato in ipotermia a quota 2.100 e portato in salvo.

Etna, si perde con tempo proibitivo: salvato

Etna, si perde con tempo proibitivo: salvato. Nel pomeriggio i tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano, assieme ai militari della guardia di finanza,

hanno soccorso un escursionista siracusano disperso sul versante nord dell’Etna, a causa delle condizioni meteo proibitive che hanno colpito la provincia di Catania.

L’uomo era partito con tre amici in mattinata dal Rifugio Citelli, dopo avere raggiunto le parti sommitali della Valle del Bove.

Si era allontanato dal resto del gruppo che nel frattempo era riuscito a fare rientro, smarrendo la traccia del percorso per la fitta grandine e per il sopraggiungere dell’oscurità.

Le squadre di soccorso si sono messe in contatto con il disperso che, fortunatamente, ha fornito le coordinate della sua posizione.

Tracciato e individuato, raggiunto nei pressi di Monte Conca, a ridosso degli impianti di risalita di Piano Provenzana, a circa 2.100 metri.

I soccorsi lo hanno ritrovato tutto bagnato e con i primi sintomi di ipotermia.

Accompagnato fino a valle fuori dal territorio impervio e affidato ai sanitari del 118 che lo attendevano per prestargli i primi soccorsi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*