Turisti dispersi sull’Etna, scattano soccorsi

La coppia, una donna e un uomo avevano perso il sentiero alla sommità degli impianti di risalita del Rifugio Sapienza, a un’altitudine di circa 2.900 metri

Turisti dispersi sull’Etna, scattano soccorsi

Turisti dispersi sull’Etna, scattano soccorsi. I due francesi erano provati e infreddoliti nella zona di Torre del Filosofo, ora sono in salvo.

Turisti dispersi sull’Etna, scattano soccorsi

Turisti dispersi sull’Etna, scattano soccorsi. Due francesi smarriti. Ieri sera sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano, insieme ai militari della guardia di finanza.

Questi ultimi hanno iniziato la ricerca e il recupero di due turisti francesi dispersi nella zona della Torre del Filosofo, sul versante sud dell’Etna.

La coppia, una donna e un uomo, avevano perso il sentiero alla sommità degli impianti di risalita del Rifugio Sapienza, a un’altitudine di circa 2.900 metri.

Si erano smarriti, sia per il sopraggiungere del buio e per un dolore che la donna accusava a un ginocchio e che ha impedito loro di intraprendere la discesa a valle.

le squadre di soccorso, dopo aver ricevuto la posizione gps dai due turisti, li hanno individuati e raggiunti rapidamente.

Gli escursionisti dopo avere chiesto aiuto erano coscientemente rimasti fermi nel punto delle coordinate fornite.

Erano provati e infreddoliti, anche perché privi di un adeguato abbigliamento; sono stati imbarcati sui mezzi fuoristrada e riportati fino al piazzale antistante il Rifugio Sapienza.

Una volta arrivati a destinazione i due turisti affidati ai sanitari del 118 che li attendevano per trasferirli in ospedale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*