Necropoli a Catania, forse sotto case popolari

Intanto sarà possibile visitare il reperto romano e si potrà farlo domenica prossima, durante l’ultima giornata di programmazione del festival Le vie dei tesori

Necropoli a Catania, forse sotto case popolari
nella foto la tomba romana risalente al I secolo A.C.

Necropoli a Catania, forse sotto case popolari. Scoperta di un'antica tomba romana che domenica sarà aperta ai visitatori.

Necropoli a Catania, forse sotto case popolari

Necropoli a Catania, forse sotto case popolari. Il Dietro al ritrovamento di un’antica tomba a Catania potrebbe esserci un’intera necropoli romana.

Il rinvenimento sotto una palazzina dell’Istituto autonomo case popolari in via Antico Corso, nella città etnea.

La scoperta pare sia nascosta dalla costruzione di abitazioni costruite dopo la seconda guerra mondiale.

Si tratta di una ipotesi avanzata dopo la scoperta, in un deposito che affaccia sulla strada, di una tomba romana risalente al I secolo avanti Cristo.

Il sepolcro si innesta sui resti murari di case di età repubblicana, frutto di diverse sovrapposizioni.

Nel primo secolo avanti Cristo erano in uso tombe a camera ad incinerazione e, qualche secolo dopo, qui si impostarono tombe a forma, cioè dentro fosse rettangolari in muratura.

Fino al 2010 gli ambienti, di proprietà dell’Iacp, erano utilizzati prima come vano per le vasche dell’acqua del palazzo, poi occupati abusivamente come deposito per i grandi bracieri e le masserizie di un ristorante della zona.

L’intervento di Sovrintendenza e carabinieri ha consentito la definitiva chiusura dei locali e alla salvaguardia.

Arci Catania e Comitato popolare Antico Corso, che nell’area sta già curando il recupero della cava di via Daniele insieme a Officine culturali,

hanno partecipato al bando dell’Iacp di Catania per l’affido a titolo oneroso dei locali per uso culturale che finalmente hanno ricevuto.

L’idea è quella di rendere la tomba di nuovo fruibile e restituirla alla comunità.

Intanto sarà possibile visitare il reperto romano e si potrà farlo domenica prossima, durante l’ultima giornata di programmazione del festival Le vie dei tesori.

Iniziativa consente di vedere moltissimi luoghi e propone esperienze in città e nei dintorni. Le visite saranno organizzate dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, prenotazioni su www.leviedeitesori.com.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*