Bollette acqua, Catania più cara d’Italia

I dati sono quelli dell’Unione nazionale consumatori, che ha condotto uno studio sugli ultimi numeri Istat relativi al mese di settembre. L’istituto ha analizzato tutti i rincari di ogni città stilando la classifica completa di quelle con i maggiori rialzi annui per quanto riguarda cibo e bevande, acqua e rifiuti, scuola dell’infanzia, ristoranti e alberghi

Bollette acqua, Catania più cara d’Italia

Bollette acqua, Catania più cara d’Italia. I dati sono quelli pubblicati dall'Unione nazionale consumatori, Trapani risulta prima nel settore alberghi.

Bollette acqua, Catania più cara d’Italia

Bollette acqua, Catania più cara d’Italia. La città etnea risulta la più cara del Paese per fornitura d’acqua e servizi connessi all’abitazione, Trapani per gli alberghi.

I dati sono quelli dell’Unione nazionale consumatori, che ha condotto uno studio sugli ultimi numeri Istat relativi al mese di settembre.

L’istituto ha analizzato tutti i rincari di ogni città stilando la classifica completa di quelle con i maggiori rialzi annui per quanto riguarda cibo e bevande, acqua e rifiuti, scuola dell’infanzia, ristoranti e alberghi.

Palermo risulta seconda per i prezzi dei ristoranti, segue Cosenza.

Per quanto riguarda i servizi vari connessi all’abitazione (ossia fornitura acqua, raccolta rifiuti e spese condominiali), se in Italia l’inflazione tendenziale di settembre è bassa, +1,8%, a Catania è più di 9 volte tanto, +16,4%.

Al 2° posto Bolzano con +12,4%. Ben 21 città sono invece in deflazione. La più virtuosa Reggio Emilia (-4,5%), al 2° posto Perugia (-3,6%), al 3° Caltanissetta (-3,3%).

Per gli hotel, Trapani guida la classifica con un +45,5%, davanti a Milano (+43,8%) e Venezia (+34,2%).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*