Fondi Ue, Regione approva progetti per 5,8 miliardi

Le integrazioni richieste dall’UE riguardano anche alcuni documenti connessi al Programma Fesr, tra cui la Strategia regionale per l’innovazione, la Valutazione ambientale strategica e il Piano di gestione rifiuti speciali

Fondi Ue, Regione approva progetti per 5,8 miliardi

Fondi Ue, Regione approva progetti per 5,8 miliardi. La Regione Siciliana ha individuato 72 progetti in ritardo d’attuazione.

Fondi Ue, Regione approva progetti per 5,8 miliardi

Fondi Ue, Regione approva progetti per 5,8 miliardi. Il presidente uscente Nello Musumeci, annuncia l’approvazione durante l’ultima seduta di giunta della versione aggiornata del Programma regionale Fesr Sicilia 2021-2027, con un importo complessivo di 5,8 miliardi di euro.

Sottolinea Musumeci:

«La Regione Siciliana dà una spinta alla nuova programmazione dei Fondi Ue 2021-2027 e mette in sicurezza le risorse stanziate per le Aree interne dell’Isola».

Le modifiche al piano.

Le correzioni, concordate negli ultimi mesi con l’esecutivo comunitario (dall’invio della prima versione del Programma ad aprile, fino alle ultime riunioni dei giorni scorsi a Bruxelles),

hanno interessato soprattutto i settori innovazione, ambiente e rifiuti, secondo quanto previsto dai regolamenti europei.

Le integrazioni richieste riguardano anche alcuni documenti connessi al Programma Fesr, tra cui la Strategia regionale per l’innovazione, la Valutazione ambientale strategica e il Piano di gestione rifiuti speciali.

Come si articolerà l’iter del programma.

Spiega Musumeci

«L’iter andrà avanti nelle prossime settimane per l’adozione, da parte dell’Ue, del nuovo Programma entro la fine dell’anno, nel rispetto delle tempistiche previste».

Aggiunge il presidente uscente:

«Nel frattempo, il dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione porterà avanti le procedure per l’attuazione delle politiche territoriali».

I progetti della Giunta.

La giunta regionale è intervenuta anche per garantire il completamento degli interventi previsti per le cinque Aree interne siciliane nell’ambito del Po Fesr 2014-2020.

La Regione Siciliana ha individuato 72 progetti in ritardo d’attuazione da parte delle coalizioni territoriali “Madonie”, “Nebrodi”, “Simeto”, “Calatino” e “Sicani”,

e ha deliberato la salvaguardia degli interventi con una copertura finanziaria di oltre 83 milioni di euro attraverso le risorse del nuovo Piano di sviluppo e coesione della Sicilia.

La realizzazione dei progetti potrà così andare avanti oltre i termini naturali di scadenza (31 dicembre 2023),

permettendo la riprogrammazione mirata dei fondi per la chiusura del Programma nei tempi previsti e garantendo al contempo ai territori il completamento degli interventi avviati.

Infine sottolinea Musumeci:

«Il finanziamento deciso tiene conto anche dell’incremento dei prezzi registrato negli ultimi tempi in seguito all’emergenza Covid e ai rincari energetici dovuti alla guerra in Ucraina,

permettendo così ai Comuni e alle imprese di chiudere i progetti nonostante il generalizzato aumento dei costi».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*