Meloni vince, in Sicilia avanti i 5 Stelle

Le urne premiano il centrodestra con oltre il 44% di consensi: Fratelli d'Italia primo partito col 26%. Lega calo repentino. Il Pd sotto il 20%. Ottimo il risultato del M5S

Meloni vince, in Sicilia avanti i 5 Stelle

Meloni vince, in Sicilia avanti i 5 Stelle. Fratelli d'Italia si accinge a guidare il Paese. Netta la vittoria del centrodestra.

Meloni vince, in Sicilia avanti i 5 Stelle

Meloni vince, in Sicilia avanti i 5 Stelle. La coalizione ottiene la maggioranza sia alla Camera che a Palazzo Madama.

Distacco netto del partito di Giorgia Meloni che si attesta al 26% rispetto a Lega e Forza Italia, entrambi sotto la soglia del 10%.

Una forbice che non dovrebbe preoccupare i diretti interessati sulla tenuta della coalizione.

Giovanni Donzelli responsabile organizzazione di Fdi spiega:

«Siamo sicuri di governare bene. Il buon governo sarà il miglior collante per il Centrodestra: vedo tempi sereni per la politica»

Maurizio Lupi ribadisce:

«Non c’è nessun rischio per la coalizione».

Si attendono le dichiarazioni dei leader a metà mattina con eccezione della Meloni che dovrebbe parlare nel primo pomeriggio.

Il centrosinistra inizia a porsi gli interrogativi del fallimento. Inizia già Simona Malpezzi capogruppo del Pd a palazzo Madama.

La presidente dei senatori Dem riconosce la sconfitta e ammette la sconfitta, ma nello stesso tempo accusa Giuseppe Conte e il leader del Terzo Polo Carlo Calenda.

Calenda ammette il risultato non proprio soddisfacente e ragiona sul dafarsi:

«L’obiettivo di fermare la destra e andare avanti con Draghi non è stato raggiunto gli italiani hanno scelto di dare una solida maggioranza alla destra sovranista».

Conclude il leader di Azione:

«Consideriamo questa prospettiva pericolosa e incerta. Vedremo se la Meloni sarà capace di governare».

L’ex ministro però rilancia subito il progetto messo in campo con Iv:

«Abbiamo il compito di dare una rappresentanza stabile e organizzata all’Italia che cerca una politica seria. Con quasi l’8% dei consensi partiamo da solide basi».

Le percentuali raggiunte dal centrodestra hanno l’effetto di portare alla coalizione a guida Meloni un ricco bottino di seggi anche dalle sfide all’uninominale.

Silvio Berlusconi tornerà a palazzo Madama dopo la vittoria del collegio a Monza, insieme ad Elisabetta Casellati che vince in Basilicata.

Isabella Rauti vince la sfida contro Emanuele Fiano a Sesto San Giovanni. Intanto nel collegio di Roma centro, Lavinia Mennunni batte Emma Bonino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*