Elezioni presidente Regione, i candidati sono 6

L’ufficio centrale aveva ricusato la lista regionale, in quanto la sottoscrizione del mandato alla presentazione della lista era autenticata da soggetto non legittimato. Per rientrare in competizione il partito può tentare la carta della Consiglio di giustizia amministrativa

Elezioni presidente Regione, i candidati sono 6

Elezioni presidente Regione, i candidati sono 6. Il Tar esclude Fabio Maggiore del partito Italia sovrana e popolare.

Elezioni presidente Regione, i candidati sono 6

Elezioni presidente Regione, i candidati sono 6. Non sono più sette ma sei i candidati in corsa per la presidenza della Regione Siciliana: escluso Fabio Maggiore.

Con sentenza emessa questa mattina, il Tar di Palermo ha giudicato inammissibile il ricorso del partito Italia sovrana e popolare.

Le liste sono escluse per vizi di forma dall’ufficio centrale regionale per l’elezione del presidente della Regione Siciliana presso la Corte d’appello e l’ufficio territoriale del governo.

Per rientrare in competizione il partito può tentare la carta della Consiglio di giustizia amministrativa.

L’ufficio centrale aveva ricusato la lista regionale, in quanto la sottoscrizione del mandato alla presentazione della lista era autenticata da soggetto non legittimato.

Il ricorso è ritenuto inammissibile perché notificato solo alla Corte d’Appello e non alla Prefettura, ma anche perché giudicato infondato.

Si legge nella sentenza:

«La presentazione della lista regionale e il deposito dei relativi documenti devono essere effettuati da persona munita di mandato, conferito da chi ricopre, in ambito regionale,

la carica di presidente o segretario o coordinatore del partito ovvero della formazione politica che presenta la predetta lista regionale».

«La firma di chi conferisce il mandato deve essere autenticata».

I giudici hanno confermato l’irregolarità nell’autentica del mandato alla presentazione della lista:

«in quanto la relativa sottoscrizione era autenticata da un avvocato e non corrispondeva a quanto richiesto».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*