Ombre di mafia su due Comuni messinesi

Infiltrazioni mafiose nelle amministrazioni in due paesi del Messinese. Sette ordinanze: coinvolti sindaco, vice ed ex assessore

Ombre di mafia su due Comuni messinesi

Ombre di mafia su due Comuni messinesi. Il boss dal carcere controllava i comuni di Moio Alcantara e Malvagna. Arrestati i responsabili.

Ombre di mafia su due Comuni messinesi

Ombre di mafia su due Comuni messinesi. Il boss dava disposizioni dal carcere al padre e alla sorella per gli ‘affari di famiglia’.

I finanzieri del Comando provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti sette persone indagate per associazione mafiosa e reati contro la pubblica amministrazione.

La Procura di Messina accusa Carmelo Pennisi, ritenuto esponente di spicco del clan mafioso Cintorino, che è tra i destinatari delle sette ordinanze cautelari emesse dal Gip.

Gli ordini su appalti da gestire, ricostruisce l’accusa, diventavano esecutivi e operativi tramite suo padre Giuseppe Pennisi e,

soprattutto, la sorella Clelia Pennisi, che è il vicesindaco di Moio Alcantara.

I due arrestati, come il sindaco del paese del Messinese, Bruno Pennisi, solo omonimo della sua vice, e l’ex assessore ai Lavori pubblici del Comune di Malvagna, Luca Giuseppe Orlando.

Ai domiciliari posto un imprenditore di Santa Teresa Riva, mentre tradotto in carcere il titolare di una ditta edile della provincia di Catania.

Secondo l’accusa «il sindaco di Moio Alcantara» accettava «denaro o la promessa di averne» e, inoltre:

«favoriva vendite di materiale edile da parte di una società in cui vantava cointeressenze, turbando la procedura di gara relativa al recupero del tessuto urbano locale,

a favore di un imprenditore di Santa Teresa Riva».

L’ex assessore ai Lavori pubblici del Comune di Malvagna, in carica fino all’ottobre del 2020:

«abusando della sua qualità e dei suoi poteri»

avrebbe indotto:

«il rappresentante di una ditta edile di Barcellona Pozzo di Gotto, aggiudicataria di lavori pubblici, a rifornirsi di materiale edile da una ditta di Randazzo, per agevolare l’associazione mafiosa»

in cambio, spiega l’accusa di:

«una dazione corruttiva».

Le indagini dei Finanzieri del Gico di Messina, oltre a basarsi su attività tipiche di polizia giudiziaria, come intercettazioni, rilevamenti, pedinamenti, perquisizioni e sequestri,

si sono anche avvalse del contributo fornito da un importante collaboratore di giustizia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*