Sindaco Pogliese, tribunale respinge ricorso

Rigettato il ricorso intentato contro prefettura e ministero dell’Interno sul provvedimento che lo ha sospeso per 18 mesi dall’incarico di sindaco di Catania in applicazione della legge Severino

Sindaco Pogliese, tribunale respinge ricorso

Sindaco Pogliese, tribunale respinge ricorso. La sentenza del Tribunale Civile depositata ieri non si è ancora definita. Prevista un’altra udienza il 10 aprile

Sindaco Pogliese, tribunale respinge ricorso

Sindaco Pogliese, tribunale respinge ricorso. Il tribunale civile di Catania rigetta il ricorso cautelare presentato dai legali di Salvo Pogliese.

Il ricorso intentato contro la prefettura e il ministero dell’Interno sul provvedimento che lo ha sospeso per 18 mesi dall’incarico di sindaco diCatania è in applicazione della legge Severino.

La sospensione congelata per quasi un anno dal Tribunale di Catania è tornata attiva lo scorso 24 gennaio dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha ritenuto legittima la norma.

Gli avvocati di Pogliese hanno chiesto il ripristino dello:

«esercizio del diritto dell’elettorato passivo in modo da garantire la prosecuzione del suo mandato» alla guida del Comune di Catania e della Città Metropolitana.

I legali hanno sottolineato la natura ‘cautelare’ della sospensione prevista nella Legge Severino e partendo da questa asserzione, ritengono che i 18 mesi siano scaduti il 24 gennaio.

La Prefettura, con un parere dell’avvocatura dello Stato, hanno evidenziato che Salvo Pogliese debba scontare i 14 mesi rimasti.

La Procura etnea aveva depositato una memoria dove riteneva il ricorso del primo cittadino di Catania:

«inammissibile, nullo e, comunque, infondato per difetto dei requisiti».

La sentenza del Tribunale Civile depositata ieri non si è ancora definita. Il Tribunale civile ha risposto sul ‘provvedimento d’urgenza’,

ma è prevista una udienza nel merito in data 10 aprile.

La questione si pone se il provvedimento del Prefetto in cui comunicava il ritorno della validità della sospensione è da considerare un atto amministrativo o meno.

Pogliese condannato il 23 luglio 2020 dal tribunale di Palermo per peculato a 4 anni e 3 mesi di reclusione nel processo su rimborsi all’Ars come vicepresidente del gruppo del Pdl.

Il processo d’appello comincerà il prossimo 9 giugno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*