Festa di Sant’Agata, accessi controllati in Cattedrale

I festeggiamenti agatini prevedono soltanto le celebrazioni liturgiche all’interno della Cattedrale, in particolare la Messa dell’Aurora e il solenne Pontificale senza la partecipazione dei fedeli

Festa di Sant'Agata, accessi controllati in Cattedrale

Festa di Sant'Agata, accessi controllati in Cattedrale. La riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha definito le misure.

Festa di Sant’Agata, accessi controllati in Cattedrale

Festa di Sant’Agata, accessi controllati in Cattedrale. Si è svolta nella prefettura di Catania la riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica.

L’incontro ha definito le misure già da oggi attuate per il regolare svolgimento delle celebrazioni di Sant’Agata anche quest’anno in restrizione.

In considerazione della pandemia, (la Sicilia in zona arancione), gli eventi non avranno la partecipazione di fedeli e non prevedono le tradizionali processioni e le altre manifestazioni collegate.

Secondo il programma diramato dall’Arcidiocesi e dall’amministrazione Comunale, nei giorni 3, 4, 5 e 12 febbraio 2021, sono previste soltanto le celebrazioni liturgiche:

all’interno della Cattedrale, in particolare la Messa dell’Aurora e il Solenne Pontificale, dei giorni 4 e 5 febbraio si svolgeranno all’interno della Basilica, senza la partecipazione dei fedeli.

L’ingresso sarà consentito, oltre al sindaco facente funzioni, solo ed esclusivamente ai prelati officianti.

Saràpresente un numero limitato di addetti all’organizzazione e di operatori televisivi, preventivamente accreditati dalla Curia Arcivescovile.

Nel corso delle funzioni religiose, il busto reliquiario di Sant’Agata sarà esposto alle porte del “Sacello” che lo custodisce.

Il busto reliquiario a conclusione di ogni singolo momento liturgico, verrà nuovamente riposto.

Gli eventi saranno trasmessi in streaming sui canali “Facebook” e “Youtube” dell’Arcidiocesi e rimandati in onda dalle emittenti che ne faranno richiesta.

Le concessioni saranno date al fine di garantire la massima partecipazione da remoto dei devoti.

La Basilica Cattedrale rimarrà aperta nei giorni 3, 4, 5 e 12 febbraio dalle ore 8 e fino alle ore 20,30, senza l’ostensione del simulacro della Santa.

La celebrazione delle Sante Messe si svolgerà negli orari previsti dalla Curia.

Per queste celebrazioni all’interno della Cattedrale ci si atterrà alle norme sanitarie vigenti in materia circa il numero massimo di fedeli ammessi (350).

Ingressi e uscite della Cattedrale saranno presidiati da volontari dell’organizzazione, che verificheranno, con l’utilizzo di sistemi conta-persone.

Il numero dei presenti all’interno sarà controllato al fine di verificare il raggiungimento della massima capienza prevista.

la conta sarà eseguita in particolare per evitare assembramenti, soprattutto in piazza Duomo, per tutti i tre giorni di celebrazioni.

Le norme per assicurare la fruibilità della piazza ai turisti o a chi vi debba transitare per altri motivi. Individuati i seguenti varchi di ingresso/uscita:

Porta Uzeda – Fontana Amenano.

Le vie:

Garibaldi – Vittorio Emanuele lato ovest – Merletta/Roccaforte – Etnea angolo piazza Università – Maria Santissimo del Rosario incrocio via Raddusa, via Sant’Agata e via Vittorio Emanule altezza via Lazzaro.

Inoltre, per consentire un ordinato afflusso dei fedeli diretti all’interno della Basilica, sono previsti distinti varchi di accesso e di uscita.

Le misure in modo da garantirne la fluidità ed evitare possibili congestioni all’interno della chiesa, su via Maria Santissimo del Rosario incrocio via Raddusa, via Sant’Agata e via Vittorio Emanuele (direzione piazza San Placido) altezza via Lazzaro.

Le vie di accesso a Piazza Duomo saranno presidiate da volontari delle associazioni di protezione civile e da personale della polizia Locale, con il supporto operativo delle forze di polizia.

La struttura organizzativa per consentire l’ordinato afflusso, potranno disporre, se necessario, momentanee chiusure, qualora il numero delle presenze rilevate sia eccessivo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*