Obbligo green pass anche per gli avvocati

L’obbligo di esibire la certificazione verde, si legge nel provvedimento, è esteso anche: «ai difensori, ai consulenti, ai periti e agli altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia»

Obbligo green pass anche per gli avvocati

Obbligo green pass anche per gli avvocati. È una delle novità contenute nel decreto sulle misure di contrasto al Covid pubblicato nella Gazzetta ufficiale.

Obbligo green pass anche per gli avvocati

Obbligo green pass anche per gli avvocati. Non solo i magistrati, anche gli avvocati non potranno più accedere agli uffici giudiziari senza green pass.

È una delle novità contenute nel decreto sulle misure per contrastare il Covid appena pubblicato in Gazzetta ufficiale.

L’obbligo di esibire la certificazione verde, si legge nel provvedimento, è esteso anche:

«ai difensori, ai consulenti, ai periti e agli altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia».

La disposizione non si applica:

«ai testimoni e alle parti del processo».

E l’assenza del difensore conseguente al mancato possesso del green pass, è precisato:

«non costituisce impossibilità di comparire per legittimo impedimento».

Dall’uno febbraio, secondo il decreto, l’obbligo vaccinale sarà esteso al personale delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Inoltre, è previsto che siano i responsabili degli atenei e delle istituzioni ad assicurare il rispetto dell’obbligo, la cui inosservanza:

«potrà portare alla sospensione dell’attività lavorativa e del pagamento dello stipendio, senza conseguenze disciplinari e con la conservazione del rapporto di lavoro».

Per gli studenti, rimane in vigore, fino alla fine dello stato di emergenza, l’obbligo di possedere ed esibire il green pass ‘semplice’, quindi anche da tampone.

Gli obblighi non si applicano alle persone che, con certificazione medica, risultano esentate dalla campagna vaccinale.

Rimane prioritario, sottolinea il ministero:

«lo svolgimento in presenza delle attività didattiche e curriculari, così come la possibilità per le università di adottare piani di organizzazione della didattica e,

delle attività curriculari con i quali garantire specifiche esigenze formative da parte degli studenti, come, ad esempio, quelle di studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento».

Scrive il ministero:

«Tenuto conto dell’attuale evoluzione del quadro epidemiologico, infatti, il ministero ha previsto che, in via del tutto eccezionale e,

laddove non sia possibile garantire la presenza, le università potranno prevedere lo svolgimento con modalità a distanza delle prove,

delle sedute di laurea e degli esami di profitto programmati per la sessione di gennaio e di febbraio».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*