Apertura scuole in Sicilia rinviata di tre giorni

Orlando: «La nostra richiesta è stata accolta: la Regione sposterà di tre giorni la riapertura delle scuole riservandosi ulteriori provvedimenti attraverso la convocazione della task force la prossima settimana»

Apertura scuole in Sicilia rinviata di tre giorni

Apertura scuole in Sicilia rinviata di tre giorni. La chiusura delle scuole è il risultato della task force regionale con gli assessori regionali Razza e Lagalla.

Apertura scuole in Sicilia rinviata di tre giorni

Apertura scuole in Sicilia rinviata di tre giorni. Il governo regionale rinvierà la riapertura delle scuole di tre giorni in Sicilia.

Il provvedimento per consentire di verificare tutti gli aspetti organizzativi a causa dell’aumento dei contagi da Covid.

Il rinvio dell’apertura delle scuole è il risultato della task force regionale riunita alla presenza degli assessori regionali alla salute Ruggero Razza e all’istruzione Roberto Lagalla.

Mercoledì prossimo è prevista un’altra riunione della task force.

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente dell’Associazione dei comuni siciliani, a margine della task force regionale riunitasi in queste ore ha confermato:

«Il governo regionale, accogliendo le richieste dell’Anci Sicilia e condividendo la preoccupazione degli oltre 200 sindaci siciliani che proprio ieri si sono riuniti per affrontare il tema del rientro a scuola,

ha ritenuto di accogliere la richiesta delle amministrazioni locali e utilizzare ogni strumento giuridico per impedire la riapertura delle scuole in presenza».

«In assenza di tale intervento i sindaci erano già pronti a intervenire avvalendosi dell’art.50 del Tuel».

Aggiunge Orlando:

«La nostra posizione condivisa da tutti gli operatori del mondo scolastico, consapevoli della necessità di superare l’attuale situazione di confusione generata,

anche da norme contraddittorie che gli stessi dirigenti scolastici ritengono di impossibile attuazione».

Ribadisce il presidente dell’Associazione dei Comuni Siciliani:

«Per questi motivi abbiamo invitato il governo regionale, nel rispetto della normativa vigente, ad attivare ogni possibile intervento per evitare un caotico e pericoloso ritorno in presenza degli studenti».

Conclude il primo cittadino di Palermo:

«La nostra richiesta accolta: la Regione sposterà di tre giorni la riapertura delle scuole riservandosi ulteriori provvedimenti attraverso la convocazione della task force la prossima settimana».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*