Terza dose vaccino, dal 10 gennaio valida 4 mesi

Figliuolo, la nuova data: «Darà un ulteriore impulso alla campagna; stiamo correndo per cercare di arginare la variante Omicron»

Terza dose vaccino, dal 10 gennaio valida 4 mesi

Terza dose vaccino, dal 10 gennaio valida 4 mesi. La data, che fino a ora era soltanto una ipotesi, confermata oggi dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

Terza dose vaccino, dal 10 gennaio valida 4 mesi

Terza dose vaccino, dal 10 gennaio valida 4 mesi. Scatterà dal 10 gennaio l’avvio delle somministrazioni dei richiami (booster) con un intervallo ridotto a 4 mesi dalla seconda dose.

La data, che fino a ora era soltanto una ipotesi, confermata oggi dal generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid.

Spiega il generale:

«Darà un ulteriore impulso alla campagna; stiamo correndo per cercare di arginare la variante Omicron».

«Mi preoccupano ancora gli indecisi, un po’ di milioni di persone che potrebbero dare una mano ad arginare il virus e soprattutto queste varianti».

Aggiunge il commissario Figliuolo:

«Mi preoccupano ancora quei 5 milioni e 750 mila italiani che non hanno ancora avuto alcuna dose».

Siamo quasi al 90% tra prime dosi e guarigioni da almeno sei mesi, però in quella fascia, specie tra i 30 e i 59 anni,

ci sono ancora un po’ di milioni di persone che potrebbero essere raggiunte dalle inoculazioni e potrebbero anche loro dare una mano ad arginare il virus e soprattutto queste varianti».

Continua Figliuolo:

«La Omicron è molto più contagiosa rispetto alla Delta, qualcuno dice fino a cinque volte, fortunatamente per ora non si stanno avendo evidenze cliniche di gravità,

però è chiaro che chi ha fatto la vaccinazione completa e soprattutto chi ha fatto il booster è molto coperto rispetto alla Omicron».

«Non vediamo per ora in persone che hanno fatto il booster ospedalizzazioni o effetti nefasti».

Sottolinea Figliuolo escludendo al momento nuove misure restrittive per contenere la pandemia:

«Col decreto del 24 dicembre il governo ha messo in campo varie misure restrittive e per ora credo che queste bastino, vedremo più avanti l’evoluzione».

Dice il generale:

«Quello che spero è che tutti si convincano a vaccinarsi e in questo credo che una mano ce la darà il nuovo vaccino Novavax».

«Penso possa attirare gli indecisi che stanno cercando di capire meglio cosa fare e in questo mi affido molto alla scienza, ai medici di base, ai farmacisti e ai pediatri:

sono loro, più di me, che devono dare consigli alle persone.

Infine conclude il commissario:

«Quello che è certo è che i vaccini stanno dimostrando la loro valenza; se riusciamo ad avere una vita quasi normale lo dobbiamo ai vaccini».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*