Crolli Ravanusa, «Esplosione causata da bolla metano»

Annuncia il primo cittadino in merito alla collocazione degli sfollati: «Ci faremo carico noi degli oneri dell’affitto»

Crolli Ravanusa, «Esplosione causata da bolla metano»

Crolli Ravanusa, «Esplosione causata da bolla metano». Il procuratore capo di Agrigento Luigi Patronaggio chiarisce le cause dell’inferno di via Trilussa.

Crolli Ravanusa, «Esplosione causata da bolla metano»

Crolli Ravanusa, «Esplosione causata da bolla metano». Il procuratore capo di Agrigento Luigi Patronaggio chiarisce in maniera ufficiale, le cause dell’inferno di via Trilussa a Ravanusa:

«L’esplosione è stata prodotta da una ‘bolla’ o ‘camera’ di metano innescata da una casuale scintilla».

Spiega il procuratore di Agrigento:

«Si sta cercando di ricostruire la dinamica dell’esplosione e del successivo propagarsi della ‘palla di fuoco’ e dell’onda d’urto».

«Viceversa, sul come e sul perché si sia creata la ‘bolla’, e perfino sul punto esatto dove la stessa si sia creata (al momento localizzata al di sotto o in adiacenza della abitazione del civico numero 65 di via Trilussa),

permangono dubbi che saranno sciolti dalle investigazioni tecniche e di polizia giudiziaria in corso».

Nell’inferno di fuoco che ha causato i crolli di sabato sera hanno perso la vita 9 persone, 10 con il piccolo Samuele che è rimasto nel grembo di mamma Selene Pagliarello.

Durante i diversi sopralluoghi, nell’ultimo dei quali ieri era presente anche il procuratore aggiunto Salvatore Vella.

Spiega ancora Patronaggio:

«sono stati repertati, per le successive analisi, diversi ed eterogenei materiali rinvenuti sul luogo del disastro».

i carabinieri del nucleo Operativo del comando provinciale di Agrigento si stanno occupando Delle indagini, strettamente di polizia giudiziaria.

A capo della squadra, il maggiore Luigi Balestra, e il nucleo Investigativo antincendio di Palermo guidato dall’ingegnere Pedone.

Dopo l’esplosione e i relativi crolli, la Procura di Agrigento ha subito aperto un fascicolo a carico di ignoti per le ipotesi di reato di disastro colposo e omicidio colposo plurimo.

Il pool di magistrati coordinato da Patronaggio, costituito dal procuratore aggiunto Salvatore Vella e dai sostituti Chiara Bisso e Sara Varazi, avrà il compito di coordinare i tanti tecnici incaricati.

Patronaggio ha reso noto che i tre medici legali, i quali, si sono occupati delle autopsie sui corpi delle 9 vittime, hanno avuto il compito:

«di conoscere le cause del decesso e la presenza di tracce di gas, o di altri elementi volatili, nei tessuti molli, nei polmoni e nel cervello delle vittime».

Costituito un collegio peritale che è coordinato dall’ingegnere Antonino Barcellona ed è formato dagli ingegneri Gianluca Buffa, Giovanni Vella e Alessandro Benigno.

La Procura della Repubblica di Agrigento si è anche riservata di nominare un consulente geologo e un altro esperto in materiali esplodenti.

Successivamente alla messa in sicurezza dell’area interessata dall’esplosione, una superfice di circa 10.000 metri quadrati,

acquisiti filmati di videocamere di sorveglianza, mappe di rete (in cartaceo e in file) e mappe geologiche dei luoghi.

Intanto il sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo, questo pomeriggio incontrerà, con in mano la mappatura degli edifici realizzata dalla Protezione civile e dall’ufficio tecnico, gli sfollati di via Trilussa e dintorni.

Crolli Ravanusa, «Esplosione causata da bolla metano»

Spiega D’angelo:

«Con loro capiremo qual è il percorso da fare nei prossimi giorni».

«Ci sono edifici andati completamente persi, totalmente inagibili, ma altri che potranno essere recuperati con la manutenzione».

«Dopo la commemorazione occorre pensare alle persone che non hanno più la casa».

«Ci sono danni che vanno dai 10 ai 15 milioni di euro, adesso bisognerà programmare».

Aggiunge il primo cittadino di Ravanusa:

«È ipotizzabile che gli sfollati non potranno più tornare nelle loro case, in quel quartiere, e quindi si dovranno spostare in un’altra zona del paese».

«Ho consegnato al ministro Giovannini la mappatura dell’area, la situazione degli edifici, ho rappresentato quale potrebbe essere la volontà per riqualificare quell’area in un prossimo futuro».

Riferisce il sindaco di Ravanusa:

«C’è molta disponibilità da parte del governo nazionale e da parte del governo regionale».

Infine, conclude D’angelo:

«Adesso si dovrà aprire la pagina della concretezza per dare risposte ai cittadini e comunque, se in quell’area non si potranno più ricostruire gli alloggi che hanno perso,

bisognerà individuare un percorso per ridare la casa ai cittadini nel giro di un tempo ragionevole».

Tempo che non potrà però essere certamente poco e nel frattempo gli sfollati dovranno andare in affitto.

Annuncia il primo cittadino:

«Ci faremo carico noi degli oneri dell’affitto».

«Ho già chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario che si farà prima di Natale, stiamo predisponendo una variazione del bilancio per individuare 100 mila euro,

stanno arrivando diverse donazioni e c’è la disponibilità della Protezione civile».

Continua D’Angelo:

«Questo carico dovrà essere delle istituzioni perché non possiamo aggiungere al dolore e al dramma anche il pensiero di far pagare l’affitto».

D’Angelo ha annunciato anche che verrà intitolata una strada alle 9 vittime dell’esplosione (10 con il piccolo Samuele che è rimasto nel grembo materno):

«La location dipenderà da quello che verrà realizzato nell’area del disastro, ma c’è la volontà di intitolare una via alle ‘Vittime dell’11 dicembre’ proprio nella zona interessata dall’esplosione e crollo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*