Etna, nube lavica su Catania chiuso spazio aereo

La società di gestione dell’aeroporto di Catania rende noto che nessun volo potrà atterrare o decollare dallo scalo etneo

Etna, nube lavica su Catania chiuso spazio aereo

Etna, nube lavica su Catania chiuso spazio aereo. L'attività del cratere, già registrata nella serata di ieri, è aumentata questa mattina.

Etna, nube lavica su Catania chiuso spazio aereo

Etna, nube lavica su Catania chiuso spazio aereo. Vulcano in azione lo spazio aereo è al momento inibito al traffico.

La società di gestione dell’aeroporto di Catania rende noto che nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare nello scalo etneo.

Ieri la nuova bocca di sud est posta sulla parte bassa del fianco ha cominciato a emettere magma incandescente.

Oggi è entrato in azione il cratere centrale posto nella sommità del vulcano.

Poco dopo le ore 12,15 di stamane è ripresa l’attività esplosiva osservata ieri sera al cratere di Sud-Est dell’Etna con una abbondante emissione di cenere.

La nube lavica come registrato dai modelli previsionali, si disperde in direzione Sud verso la città di Catania.

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno registrato variazioni significative dall’ultimo aggiornamento. Dal vulcano si leva un’alta colonna di cenere vulcanica.

La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che a causa dell’attività eruttiva dell’Etna lo spazio aereo è al momento inibito al traffico.

Nessun volo, è consentito. Infatti, fino all’emissione del nuovo bollettino nessun velivolo potrà atterrare o decollare dall’aerostazione etnea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*