Lions Zafferana, conferenza su grani e oli antichi di Sicilia

La conferenza ha trattato la “Storia, Tradizioni, Cultura del pasto quotidiano, farine antiche e oli siciliani”

Lions Zafferana, conferenza su grani e oli antichi di Sicilia

Lions Zafferana, conferenza su grani e oli antichi di Sicilia. Il club service ha organizzato una giornata all’insegna del sano mangiare e delle tradizioni culinarie dell’isola.

Lions Zafferana, conferenza su grani e oli antichi di Sicilia

Lions Zafferana, conferenza su grani e oli antichi di Sicilia. Nella splendida e suggestiva location del Parco Comunale di Zafferana Etnea, a ridosso della Palazzina Liberty, si trova la Biblioteca Comunale di Zafferana.

All’interno della biblioteca, il Lions Club di Zafferana jonica presieduto da Carmelita Calì ha organizzato una giornata all’insegna della ‘bontà della terra’.

Il tema dell’evento tratta la “Storia, Tradizioni, Cultura del pasto quotidiano, farine antiche e oli siciliani”.

I relatori hanno trattato con attenzione la storia delle tradizioni culinarie di Sicilia, dei grani e degli oli presenti da sempre nel nostro territorio.

Il pane e olio è una cultura da scoprire in nome di una autentica “sicilitudine” – afferma il relatore.

L’evento è iniziato con i saluti istituzionali del sindaco avv. Salvo Russo, della Presidente Carmelità Cali e del past governatore dott. Angelo Collura.

Quest’ultimo ha portato i saluti del Governatore del Distretto Lions Sicilia dott.ssa Mariella Sciammetta.

Ha moderato con tanta bravura la dott.ssa Graziella Torrisi, presidente Lions club Zona 16.

 Inizia il relatore Biagio Barbagallo, esperto di grani antichi e referente del service.

Egli si è soffermato sulla conoscenza dei Grani Antichi Siciliani, uno dei comparti chiave dell’agricoltura siciliana.

Lions Zafferana, conferenza su grani e oli antichi di Sicilia

La relazione di Barbagallo evidenzia l’importanza del reddito degli agricoltori, il mantenimento del paesaggio rurale e la valorizzazione della cultura alimentare dell’isola.

Valori che comprendono varietà di grani esistenti da diversi secoli coltivati prima dell’avvento dei nuovi.

I grani antichi coltivati in Sicilia sono: Timilia, Salvatore Cappelli, Russello, Margherito, Perciasacchi, Realforte e Maiorca.

Il relatore si è soffermato sulla storia delle varietà ‘Timilie’: frumento duro marzuolo, che anticamente era diffuso in tutta la Sicilia.

varietà di farine usate nella provincia di Siracusa limitrofa a Catania. Parlare oggi di grani antichi è quasi una scoperta di un tesoro nascosto.

Si ricorda la presenza dei Romani in Sicilia che avevano etichettato l’Isola il “Granaio d’Italia”.

Oggi si prende atto della ricchezza dei terreni seminati a grano che costituiscono una delle numerose ricchezze del territorio siciliano.

Il lavoro di conservazione dei semi e dell’eredità culturale agricola della Stazione Consorzio Sperimentale di Granicultura di Caltagirone consente di coltivare i campi di grano.

 La semina del frumento avviene con la tradizione biologica e naturale. Le caratteristiche di rusticità e robustezza delle granaglie sono oggi disponibili nei nostri mulini.

I grani moderni son catalogati in diverse varietà e sono:

Arcangelo, Catervo, Ciccio, Duilio, Iride, K26, Lesina, Mongibello, Pietrafitta, Rusticano, Sant’Agata, Simeto e Tresor.

Questi grani oltre che per la panificazione, sono utilizzati nelle ricette dei dolci siciliani e nella preparazione delle ostie.

Si affiancano ai grani antichi, varietà conosciute sin dall’epoca Greco-Romana e oggi in via di estinzione.

Lions Zafferana, conferenza su grani e oli antichi di Sicilia

Continua il relatore Dott. Giosuè Catania presidente APO – Associazione Produttori Olivicoli il quale ha riferito sulla qualità e bontà dell’olio siciliano.

Egli ha fatto vivere un viaggio nei sapori portando a tavola il gusto della tradizione isolana.

L’olio Siciliano dalle pregiate varietà è costituito da diverse varietà tra le quali: Biancolilla, Nocellara e Moresca.

Oli che detengono il certificato BIO DOP eccellente condimento per i nostri piatti.

L’olio extravergine siciliano rimanda ai colori e sapori di una terra calda e accogliente. Il prodotto è aromatico e caratterizza una prevalenza di note vegetali.

Prende la parola la dott.ssa Valeria Messina panificatrice e titolare del Forno ‘Biancuccia’, un panificio al femminile, che utilizza semplici ingredienti prepara ottimi pani, dolci e schiacciate.

 Oltre alla panificazione la titolare riferisce di essere una produttrice di cultura.

La Messina opera nel solco dei nostri valori e lavora con passione verso il futuro con creatività, innovazione e coraggio che caratterizza la cultura del pane.

A conclusione dell’evento culturale consegnato all’ing. Alberto Asero socio Lions del club di Catania ‘Alcantara’  il riconoscimento  “Melvin  Jones”.

Il premio assegnato aver eseguito i lavori di recupero e di ripristino del parco di Pisano, frazione del comune di Zafferana Etnea, reso inagibile dal sisma del 26 dicembre 2018.

Al termine la degustazione organizzata da alcuni soci lions di Zafferana Etnea con assaggio di Pani e Olio d’oliva, connubio antico che merita di essere riscoperto e valorizzato.

Anna Fichera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*