Catania Picerno 1-0, Mazzarani conclude

Gli etnei che hanno dimostrato più compattezza rispetto alle prestazioni fuori casa, e un Picerno ad ogni modo competitivo sfiora il pareggio

Catania-Picerno 1-0, Mazzarani conclude. Nonostante il colpo di testa di Ruggieri nel recupero, il Picerno non riesce ad agguantare il pareggio seppur contenendo la compagine etnea in più riprese. Termina sul punteggio di uno a zero il confronto tra Catania e Picerno, con gli etnei più compatti rispetto alle gare in trasferta e un Picerno ad ogni modo competitivo.

Catania Picerno 1-0, Mazzarani conclude

Catania-Picerno 1-0, Mazzarani conclude. Il Catania torna allo stadio “Angelo Massimino” per affrontare il Picerno.

Per i lucani, inediti neopromossi nel campionato di Serie C, si tratta della prima volta sul campo del “Cibali” .

I rossazzurri di Andrea Camplone scendono in campo con il 4-3-3. Titolare Jacopo Furlan tra i pali.

Nel quartetto difensivo confermati Luca Calapai e Giovanni Pinto sulle fasce, quest’ultimo in panchina nel match a Terni, e il blocco di contenimento Mbende-Silvestri.

Sulla mediana spazio ai centrali Giuseppe Rizzo e Christian Llama a sostegno del regista avanzato Francesco Lodi.

Catania-Picerno 1-0, Mazzarani conclude

Nel reparto offensivo dominio di campo concesso al centravanti Davis Curiale aiutato dagli esterni Maks Barisic e Andrea Mazzarani.

La formazione lucana allenata da Domenico Giacomarro scende in campo con il 3-5-2. Confermato l’estremo difensore classe 1998 Pietro Cavagnaro.

Nel tridente di difesa specialista nella chiusura a uomo titolari Nebil Caidi, Francesco Fontana e Francesco Bertolo

Sulle corsie esterne lunga corsa affidata a Lorenzo Melli e Walter Guerra, mentre a centrocampo mister Giacomarro sceglie Mario Vrdoljak e Francesco Pitarresi

A sostegno della coppia offensiva composta dalle prime punte Claudio Sparacello e Umberto Nappello spazio al trequartista arretrato Tanasiy Kosovan.

Nel primo quarto d’ora di gara si evidenzia un notevole equilibrio tra le due compagini, seppur il Catania sembri possedere quella marcia in più per andare in vantaggio. 

E’ così che al quarto minuto è Llama a spezzare la linea costante di contenimento tentando il tiro dalla lunga distanza ma il pallone termina di poco in curva

Sono ancora gli etnei a spingere dentro l’area lucana al minuto 15 con Mazzarani che, lanciato dentro da Rizzo, non trova l’aggancio pur impegnando Cavagnaro

Sull’altra sponda, il Picerno fatica a costruire le proprie ripartenze, subendo per buona parte del primo tempo l’offensiva etnea.

La prima occasione da parte dei lucani arriva soltanto al minuto 25 quando Vrdoljak prova la conclusione da fuori area ma Furlan blocca senza difficoltà. 

La formazione etnea si rende pericolosa al minuto 30 con Curiale che, in contropiede con Mazzarani, realizza un tiro svirgolato e neutralizzato dal portiere rossoblu.

Il Picerno assume più coraggio al minuto 32 con Melli, il quale sperimenta una conclusione a giro deviata efficacemente in corner dal portiere etneo. 

In seguito al colpo di testa di Fontana da corner al minuto 38, nel minuto successivo Barisic impegna Cavagnaro con un tiro insidioso rasoterra all’angolino.

Al rientro dagli spogliatoi mister Camplone prova a cambiare le carte in tavola impostando un assetto più offensivo con la sostituzione di Rizzo al posto di Di Piazza

L’iniziativa promossa dal tecnico etneo ripaga il pubblico del “Cibali” al minuto 47 quando il Catania sblocca il risultato dopo un primo tempo scialbo. 

I rossazzurri insistono sotto porta con Curiale che in scivolata viene bloccato da Cavagnaro, Mazzarani intercetta il pallone respinto e gonfia la rete siglando il gol dell’uno a zero.

L’avanzata etnea prosegue fino al minuto 55, protagonista ancora Curiale autore di un colpo di testa insidioso al minuto 53 e il successivo tiro a giro che sfiora la traversa.  

Di fronte ad un Catania più propositivo, la risposta del Picerno arriva al minuto 54 quando Furlan respinge col piede la conclusione potente di Nappello

Al minuto 62 i rossazzurri sfiorano un frenetico raddoppio quando Rossetti dalla distanza colpisce la traversa impensierendo la difesa lucana

La formazione rossoblu accarezza il pareggio al minuto 67 con Bertolo che, sull’appoggio di Nappello, insidia Furlan di tacco ma viene fischiata la posizione di offside.

Il Picerno tenta di nuovo a pareggiare i conti al minuto 80 con Sparacello, il quale prova il tiro a giro da fuori ma il pallone termina sugli spalti.

Catania-Picerno 1-0, Mazzarani conclude

Tuttavia è sempre il Catania a mantenere il dominio in campo, dimostrando superiorità al minuto 81 quando Mazzarani sfiora la doppietta a tu per tu con Cavagnaro.

La compagine lucana non demorde, così al minuto 85 Calabrese centra il tapin vincente sul tiro di Sambou ma il guardalinee fischia il fuorigioco dell’attaccante rossoblu.

Nonostante il colpo di testa di Ruggieri nel recupero, il Picerno non riesce ad agguantare il pareggio seppur contenendo la compagine etnea in più riprese. 

Termina così il match tra le due squadre, con gli etnei che hanno dimostrato più compattezza rispetto alle prestazioni fuori casa, e un Picerno ad ogni modo competitivo.

CATANIA-PICERNO 1-0

CATANIA (4-3-3): Furlan; Calapai (86′ Biondi), Mbende, Silvestri, Pinto; Rizzo (46′ Di Piazza), Lodi, Llama (40′ Welbeck); Barisic (40′ Rossetti), Curiale (75′ Dall’Oglio), Mazzarani.

A disp. di Camplone: Martinez, Coriolano, Noce, Pino, Biondi, Dall’Oglio, Welbeck, Rossetti, Di Piazza, Distefano, Catania.

PICERNO (3-5-2): Cavagnaro; Caidi, Fontana, Bertolo (71′ Fiumara); Melli (83′ Ruggieri), Kosovan, Vrdoljak, Pitarresi, Guerra (62′ Calabrese); Sparacello, Nappello (83′ Sambou).

A disp. di Giacomarro: Fusco, Lorenzini, Priola, Fiumara, Langone, Sambou, Ruggieri, Calabrese.

ARBITRO: Marco Monaldi (Macerata)

AMMONIZIONI: Bertolo (PIC), Kosovan (PIC), Llama (CT), Rizzo (CT), Nappello (PIC), Furlan (CT), Lodi (CT), Rossetti (CT)

RECUPERO: 1′ pt.; 5′ st. 

MARCATORI: 47′ Mazzarani (CT)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*