Arcivescovo Monreale contro i mafiosi

Mons. Michele Pennisi arcivescovo di Monreale ribadisce il suo fermo no ai mafiosi nelle confraternite

Arcivescovo Monreale contro i mafiosi. «No ai mafiosi nelle confraternite», l’anatema dell’Arcivescovo di Monreale monsignor Pennisi.

Arcivescovo Monreale contro i mafiosi

Arcivescovo Monreale contro i mafiosi. Mons. Michele Pennisi arcivescovo di Monreale, è intervenuto al Cammino diocesano della Confraternite.

L’incontro si è svolto a Carini (Pa), al quale hanno preso parte oltre duemila rappresentanti di 127 confraternite. Durante il suo intervento ha detto:

«Della coerenza della vita cristiana fa parte il rispetto delle legalità».

Ha aggiunto: «Perciò mi sembra opportuno richiamare la norma contenuta nel mio decreto che invita le confraternite»,

«a recepire nei loro statuti che tutti coloro che appartengono ad associazioni di stampo mafioso o a associazioni più o meno segrete contrarie ai valori evangelici»,

Arcivescovo Monreale contro i mafiosi

«o hanno avuto sentenze di condanna per delitti passate in giudicato, non possono far parte di associazioni religiose, confraternite, comitati festa o consigli pastorali».

Continua il presule: «Se in una confraternita manca la coscienza dei motivi di devozione e di solidarietà fraterna che stanno all’origine e che giustificano l’iscrizione a essa»,

«bisogna chiedersi che senso ha l’appartenenza a essa e alla fine la sua stessa esistenza, dal momento che si lascia venir meno l’ispirazione originaria».

Conclude mons. Pennisi: «è una vera contraddizione che uno si iscriva a una realtà ecclesiale più impegnativa»,

«e poi faccia meno di quello che compie ogni onesto cittadino e ogni buon cristiano che non ha bisogno di essere iscritto a nessuna associazione o confraternita per essere tale».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*