APPALTI PUBBLICI E MAZZETTE, 4 ARRESTI

Le indagini sono iniziate quando un imprenditore edile ha denunciato che erano state chieste ‘mazzette’ per lavori di ristrutturazione di una scuola

Appalti pubblici e mazzette, 4 arresti. Fermati 4 funzionari provveditorato, dopo la denuncia di un imprenditore svela un sistema di tangenti per ristrutturazioni di scuole e chiese.

APPALTI PUBBLICI E MAZZETTE, 4 ARRESTI

Appalti pubblici e mazzette, 4 arresti. Durante l’operazione denominataCuci e Scuci’ sono stati eseguiti quattro arresti dalla polizia di Palermo, contestualmente ad altre dieci misure cautelari, nei confronti di imprenditori e funzionari del ProvveditoratoOpere Pubbliche’ di Palermo.

L’accusa è corruzione, falso in atti pubblici e truffa aggravata ai danni dello Stato. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Procura della Repubblica.

L’indagine, svolta dalla Sezione Anticorruzione della Squadra Mobile di Palermo, ha svelato un sistema di tangenti nel settore degli appalti per opere pubbliche che ha interessato un importante distretto ministeriale.

Le indagini sono iniziate quando un imprenditore edile ha denunciato che erano state chieste ‘mazzette’ per lavori di ristrutturazione di una scuola elementare in provincia di Palermo.

L’uomo avrebbe dichiarato che alcuni funzionari in servizio presso il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche avrebbero richiesto del denaro.

Le indagini sono coordinate del procuratore aggiunto Sergio Demontis e dei sostituti Pierangelo Padova e Giacomo Brandini. Al centro delle indagini ci sono alcuni appalti per le ristrutturazioni di uffici pubblici. Appalti pubblici e mazzette, 4 arresti

Già nel dicembre del 2017 era scattato un blitz degli agenti della Squadra Mobile di Palermo negli uffici del Provveditorato in piazza Verdi a Palermo. Un imprenditore aveva denunciato di avere subito pressioni da parte di alcuni funzionari e richieste di mazzette.

In quel periodo erano stati notificati cinque avvisi di garanzia dalla sezione Reati contro la pubblica amministrazione della Mobile.

In quell’occasione era stata anche sequestrata la documentazione riguardante alcuni lavori eseguiti a Palermo e provincia: al padiglione 18 dell’Università di viale delle Scienze, in un dipartimento di via Archirafi, in un appartamento delle forze dell’ordine e ancora alla caserma dei carabinieri di Capaci.

Sotto osservazione quattro lavori a Enna: per la sistemazione di alcuni immobili dei vigili del fuoco, dell’Agenzia delle Entrate e della caserma della polizia intitolata al commissario Boris Giuliano. Si sospetta la richiesta di mazzette anche sulla ristrutturazione della chiesa di San Benedetto, nel Comune di Barrafranca.

Sequestrata anche la documentazione che riguarda le scuole: “Ansaldi” di Centuripe (Enna), “Luigi Pirandello” di Villadoro (Nicosia), “Piraino” di Casteldaccia e “La Pira” di Sant’Alfio (Catania).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*