JAZZ AL VITTORIO EMANUELE DI MESSINA CON IL DUO BOSSO–MAZZARINO

Saranno di scena il ritmo e l’armonia in un evento musicale a ingresso libero da non perdere

Jazz al Vittorio Emanuele di Messina con il duo Bosso–Mazzarino. Appuntamento giovedì 11 aprile con un raffinato concerto jazz, ulteriore testimonianza della proficua collaborazione consolidatasi negli ultimi anni tra l'Ente Teatro di Messina e il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli”.

JAZZ AL VITTORIO EMANUELE DI MESSINA CON IL DUO BOSSO–MAZZARINO

Jazz al Vittorio Emanuele di Messina con il duo Bosso–Mazzarino. Giovedì 11 aprile, al Teatro “Vittorio Emanuele”, alle ore 19,30, saranno di scena il ritmo e l’armonia in un evento musicale da non perdere, a ingresso libero, promosso dal Conservatorio “Corelli” di Messina, in collaborazione con l’Ente Teatro peloritano, che lo offre ai propri abbonati.

Il concerto rappresenta il momento conclusivo della masterclass tenuta da Fabrizio Bosso, trombettista, che si esibirà insieme al pianista Giovanni Mazzarino.

Due rinomati interpetri del jazz italiano, accomunati dalla passione per la musica dall’età di cinque anni, dalla dedizione verso la conoscenza di ogni forma di questo linguaggio trasversale, così da sviluppare attenzione per i dettagli in un virtuosismo misto di melodia e introspezione, tecnica e improvvisazione.

Fabrizio Bosso, diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, nel 2000 pubblica “Fast Flight”, il primo disco a suo nome, e fin dall’inizio della sua carriera ha realizzato prestigiose collaborazioni fra cui: Gianni Basso, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Charlie Haden, Carla Bley.

Fra i suoi dischi si ricordaYou’ve Changed”, in Quartetto E 13 Archi arrangiati da Paolo Silvestri, con alcuni ospiti, tra i quali: Stefano Di Battista, Bebo Ferra, Dianne Reeves e Sergio Cammariere, la cui collaborazione ha consentito al pianista Fabrizio Bosso l’approfondimento dell’area Pop, nonché la prima apparizione al Festival di SanremoJazz al Vittorio Emanuele di Messina con il duo Bosso–Mazzarino

Giovanni Mazzarino, nato a Messina, pianista e compositore, operatore culturale ed editore italiano, fa del jazz uno stile di vita.  Ha inciso a suo nome 20 dischi, partecipato ad oltre 50 come sideman e ha vinto il prestigioso referendum Top Jazz, indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz nel 2002, come “miglior nuovo talento italiano“.

E’ titolare della cattedra di tecniche di improvvisazione musicale presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia, docente di tecniche di improvvisazione musicale presso il Conservatorio A. Corelli di Messina, docente di pianoforte per strumenti e canto Jazz presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza, Direttore e docente presso la Jazz Academy di Milano.

Per suonare il Jazz devi viverlo”: così diceva Charlie Parker. Questa affermazione ben descrive lo spirito del concerto di Giovanni Mazzarino e Fabrizio Bosso, proseguendo, in tal modo, la proficua collaborazione consolidatasi negli ultimi anni tra l’Ente Teatro di Messina e il “Corelli”, pronti a creare preziose sinergie in occasioni importanti, tra cui l’appuntamento di giovedì 11 aprile, che richiamerà non soltanto gli appassionati di jazz della Città dello Stretto.

Sensibilità, passione e autenticità caratterizzano il progetto del duo Bosso – Mazzarino, che dialogano attraverso un set list di loro composizioni originali e di qualche standard particolarmente amato.

Attingono così a nuova linfa venticinque anni di amicizia e di musica concepita, suonata e vissuta dal duo Bosso – Mazzarino, in tanti anni di collaborazione per riprendere, con l’alto tasso di creatività, il filo di un discorso musicale mai interrotto fra i due interpetri jazz.

Dominga Carrubba

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*