BLITZ ANTIMAFIA A PALERMO, CLAN SI SPARTIVANO IL PIZZO

Dieci arresti nel mandamento San Lorenzo-Tommaso Natale

Blitz antimafia a Palermo, clan si spartivano il pizzo. Dieci arresti nel mandamento San Lorenzo-Tommaso Natale. Le estorsioni a imprenditori avvenivano anche in zone diverse grazie a collegamenti con altre famiglie.

BLITZ ANTIMAFIA A PALERMO, CLAN SI SPARTIVANO IL PIZZO

Blitz antimafia a Palermo, clan si spartivano il pizzo. La squadra mobile del capoluogo siciliano ha arrestato dieci persone, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal gip del Tribunale della città, con l’accusa, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione aggravata dal metodo mafioso e traffico di sostanze stupefacenti anch’esso aggravato dalle modalità mafiose.

Si tratta di esponenti del mandamento mafioso di San Lorenzo-Tommaso Natale. Le indagini sono state coordinate dalla Dda e si sono avvalse, tra l’altro, delle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia.

Numerose le estorsioni ai danni di imprenditori edili operanti anche in territori diversi da quelli propri di quel mandamento mafioso, come Isola delle Femmine, Capaci e Carini, ai quali veniva imposto il pagamento di ingenti somme di denaro per “la messa a posto”.

Il ruolo di collegamento con altre “famiglie” mafiose del territorio palermitano, assunto da alcuni degli arrestati facevano si che le estorsioni si potevano praticare anche fuori dal territorio. I ricavi, infatti, in alcuni casi venivano divisi tra le famiglie mafiose in diversi quartieri cittadini. Blitz antimafia a Palermo, clan si spartivano il pizzo

L’organizzazione era anche particolarmente attiva nel campo del traffico di stupefacenti, tanto che uno degli arrestati, con l’appoggio di Cosa nostra, a cui corrispondeva regolari somme di denaro in funzione dello stupefacente venduto, si era imposto come il principale spacciatore del quartiere Zen.

Gli indagati sono:
Giuseppe Messia, 41 anni; Giovanni Messina, 40 anni; Girolamo Taormina, 36 anni; Giuseppe Fricano, 51 anni; Salvatore Lucera, 48 anni; Giuseppe La Torre, 67 anni; Fabio Chianchiano, 54 anni; Salvatore Verga, 28 anni; Francesco Di Noto, 30 anni e Baldassarre Migliore, 51 anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*