TERREMOTO A NORD E SUD DELLA SICILIA

Registrate scosse di terremoto non collegate tra loro in Sicilia

Terremoto a nord e sud della Sicilia. Il sisma è stato registrato alle 4.52 tra i Nebrodi e le Madonie. Epicentro tra Castel di Lucio, Sperlinga e Gangi. L’altro avvertito nel comune di Ragalna in provincia di Catania. In entrambi i casi non si segnalano danni a persone o cose.

TERREMOTO A NORD E SUD DELLA SICILIA

Terremoto a nord e sud della Sicilia. Due scosse senza alcun legame fra loro hanno creato apprensione nella notte nella Sicilia del Nord e quella del Sud.

La terra ha tremato tra i monti Nebrodi e le Madonie, nel nord della Sicilia con una magnitudo 3.3 Richter registrata alle ore 4.52. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 70 km di profondità ed epicentro tra Castel di Lucio (Messina), Sperlinga (Enna) e Gangi (Palermo).

Un secondo tremore Terremoto a nord e sud della Siciliadi intensità 2.3 Richter è stato registrato, invece, alle ore 5,59 nel territorio di Ragalna, comune in provincia di Catania a una distanza di 11 chilometri dal centro abitato e a una profondità 9 km sotto la crosta terrestre. In entrambi i casi non si segnalano danni a persone o cose.

Inoltre L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio di Catania, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 07:52 (06:52 UTC), una emissione di cenere. A partire dalle 06:10 GMT si è osservato un incremento nell’emissione di cenere dal Cratere di Nord Est. La cenere è spinta dal vento in direzione Ovest. L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a mantenersi intorno a valori medio-bassi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*