SICILIA, ARRIVA IL GRANDE FREDDO. CATANIA SI PREPARA

nelle prossime settimane non si escludono nuove incursioni di aria fredda sulle nostre regioni

Sicilia, arriva il grande freddo. Catania si prepara. Previste temperature fino a 10 gradi inferiori alle medie stagionali. Gia la neve a bassa quota e in corso forti venti di tramontana. Si attende un miglioramento per l’Epifania.

SICILIA, ARRIVA IL GRANDE FREDDO. CATANIA SI PREPARA

Sicilia, arriva il grande freddo. Catania si prepara. Le basse temperature raggiungeranno il massimo tra oggi e venerdì. Entro domani la neve a quote basse sulla Sicilia del Nord. Nel fine settimana dell’Epifania le temperature saranno in graduale aumento.

Sicilia, arriva il grande freddo. Catania si preparaI meteorologi centro Epson Meteo prevedono: «Tra oggi e venerdì l’annunciata irruzione di aria di origine artica avrà i suoi massimi effetti. Raggiungeremo infatti il culmine del raffreddamento accentuato al Centro Sud dai forti venti di tramontana e la neve, specie a fine giornata, potrà raggiungere a quote molto basse nell’immediato entroterra della Sicilia tirrenica».

Gli esperti del tempo evidenziano che: «Il clima risulterà molto freddo ovunque a tratti gelido con temperature fino a 8-10 gradi inferiori alle medie stagionali al Centro-Sud». Nel fine settimana dell’Epifania, conclude il Centro Epson Meteo, ci sarà: «un’attenuazione delle correnti gelide sostituite temporaneamente da afflussi più tiepidi dal Mediterraneo occidentale con un conseguente generale rialzo termico».

Inoltre i tecnici aggiungono: «La settimana prossima non sono previsti cambiamenti sostanziali nella circolazione atmosferica, pertanto non si escludono nuove incursioni di aria fredda sulle nostre regioni».

Intanto a Catania, per fare fronte alle all’emergenza dei senza fissa dimora, sono a disposizione da stasera ulteriori posti letto oltre a quelli di consueto disponibili. Croce rossa italiana, Comunità Sant’Egidio, Consorzio Sol.Co, Locanda del samaritano, Accoglienza e solidarietà, hanno manifestato disponibilità ad accogliere persone bisognose di aiuto, a seguito Sicilia, arriva il grande freddo. Catania si preparadell’improvviso peggioramento delle condizioni meteo e dell’abbassamento delle temperature.

In particolare la Croce rossa che ha attivato il numero telefonico 095-477151 per le emergenze legate al freddo, allestirà una grande tenda in piazza della Repubblica con una capienza di oltre 50 posti letto, a partire da domani sera per un periodo limitato alle eccezionali condizioni climatiche.

Da stasera invece le strutture in convenzione con il Comune garantiscono posti letto aggiuntivi: il Consorzio Sol.Co. 5 posti letto per uomini, presso il dormitorio “Il Faro” in via Stazzone, che già ne assicura 7; la Locanda del samaritano 8 presso il dormitorio femminile di via Monte Vergine, che già ne garantisce 17.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*