LIBRERIA PRAMPOLINI, PIF PRESENTA IL SUO LIBRO

Primo romanzo di Pif “…che Dio perdona a tutti”

Libreria Prampolini, Pif presenta il suo libro. Pif presenta il suo primo romanzo “…che Dio perdona a tutti”. L’incontro è stato programmato a Catania, lunedì 26 alle ore 19.30, presso la libreria Prampolini di via Vittorio Emanuele, 133.

LIBRERIA PRAMPOLINI, PIF PRESENTA IL SUO LIBRO

Libreria Prampolini, Pif presenta il suo libro. Il noto attore-regista e conduttore presenta il suo primo romanzo “…che Dio perdona a tutti”. L’incontro è stato programmato a Catania, lunedì 26 alle ore 19.30, presso la libreria Prampolini di via Vittorio Emanuele, 133.

Si tratta dell’esordio in libreria per Pif, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, che si cimenta in una nuova forma di comunicazione, aprendo un nuovo capitolo della sua già straordinaria carriera, che lo vede come conduttore televisivo e radiofonico, attore, sceneggiatore e regista.

Dopo i numerosi successi, tra cui i film “La mafia uccide solo d’estate” e “In guerra per amore”, Pif decide di usare la sua voce e il mezzo del libro per parlare di una storia che potrebbe aprire gli occhi sul senso dei legami con gli altri.

Il libro parla di un trentacinquenne di nome Arturo, che non ha ancora una fidanzata e fa l’agente immobiliare. Il suo principale obiettivo nella vita è mantenere immutato lo stato delle cose. Ha poche passioni che, con scarso successo, cerca di condividere con gli amici di calcetto. La più importante e irrinunciabile sono i dolci, in particolare quelli con la ricotta.Libreria Prampolini, Pif presenta il suo libro

Almeno fino a quando entra in scena lei, Flora: la figlia del proprietario della pasticceria che fa gli ‘sciù’ più buoni di Palermo, il dolce preferito di Arturo. E in un istante diventa la donna dei suoi sogni.

Sveglia, intraprendente, ma anche molto cattolica, Flora sulla religione ha la stessa pignoleria di Arturo sui dolci, ed è proprio così che lui la conquista, interpretando Gesù durante una Via Crucis.

Quel giorno è per Arturo un vero calvario, perché durante il tragitto si accorge di aver dimenticato i più semplici insegnamenti cattolici e sbaglia tutto, dando vita a una rappresentazione ai limiti del blasfemo.

Ciò nonostante, Flora s’innamora e per un periodo felice i due stanno insieme, senza che lei si accorga della sua indifferenza religiosa e, naturalmente, senza che Arturo le confessi… Un precario equilibrio, fatto di sotterfugi e risposte liturgiche bofonchiate a mezza voce, che non può durare.

Quando lei se ne accorge, Arturo, un po’ per sfinimento e un po’ per provocazione, reagisce con insolita fermezza: seguirà alla lettera la parola di Dio. Per tre settimane.
Una rivoluzione che cambierà la sua vita, rivelando a lui, ma anche a Flora e a tutti coloro che li conoscono, amici e colleghi compresi, una verità molto scomoda.

Valentina Reito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*