POTENZA-CATANIA 3-1: PRIMA SCONFITTA DEGLI ETNEI

Nella ripresa il colpo finale al Catania con il 3-1

Potenza-Catania 3-1: prima sconfitta degli etnei. Sconfitta derivata anche da errori individuali dei difensori del Catania. Prima Lovric e poi Silvestri hanno consentito ai lucani di portarsi sul 2-0. Il gol di Biagianti riapre il match ma i rossoazzurri non hanno mai dato la sensazione di essere in partita. Nella ripresa il colpo finale con il 3-1 che ha sancito l’ottima prova del Potenza.

POTENZA-CATANIA 3-1: PRIMA SCONFITTA DEGLI ETNEI

Potenza-Catania 3-1: prima sconfitta degli etnei. In seguito al rinvio del match contro la Viterbese, il Catania affronta la neopromossa Potenza allo stadio “Alfredo Viviani”. Gli etnei di Sottil scendono in campo col solito 3-4-1-2 ma intriso di novità: spazio a Lovric in difesa ad affiancare Aya, mentre sulla mediana l’allenatore rossoazzurro conferma ancora una volta Federico Angiulli.

In attacco Manneh a sostegno della coppia d’attacco letale Marotta-Curiale. Sull’altra sponda, il Potenza di mister Raffaele si presenta con il 4-3-3 per cercare di contenere l’offensiva etnea; in porta il titolare Raffaele Ioime, che ha militato nelle giovanili catanesi senza mai trovare spazio in prima squadra, mentre in difesa favorito Giron su Mazzoleni.

Attenzione rivolta al centrocampista Dettori, giocatore d’esperienza per la squadra lucana. Nel reparto offensivo potentino piena libertà all’ex Matera Strambelli, al bomber Franca e l’ex Monopoli Genchi. La gara inizia nel migliore dei modi per il Potenza, che impone il suo dominio sin dai primi minuti, lasciando poche occasioni alla squadra catanese.

Pisseri tiene la porta inviolata fino all’11’ quando Franca stacca di testa su assist del terzino Giron, procurando il vantaggio ai suoi compagni. Nei successivi venti minuti il Catania prova a dare una risposta efficace per mezzo di Marotta ma senza risultati, subendo l’offensiva casalinga del Potenza che si concretizza al 25’ con il raddoppio dei lucani tgrazie a uno strepitoso Strambelli, il quale realizza un meraviglioso tiro a giro che si insacca nel lato opposto di Pisseri, lasciando sorpreso l’estremo difensore.Potenza-Catania 3-1: prima sconfitta degli etnei

Solo al 38’ il Catania riesce ad accorciare le distanze con capitan Biagianti che inventa una perla da fuori area, colpendo il pallone d’esterno collo e centrando l’angolo superiore della porta difesa da Loime. Entrambe le squadre tornano negli spogliatoi dopo un primo tempo impegnativo.

Alla ripresa dei novanta minuti gli Etnei sembrano essere in grado di acciuffare il pareggio: Biagianti prova ancora una volta da fuori area ma la palla si alza sopra la traversa.

Il Potenza si comporta da vera padrona di casa e aumenta il distacco dagli etnei: al 56’ Guaita stacca di testa sul corner di Strambelli e realizza la prima rete in campionato tra i professionisti, portando ancora in vantaggio i compagni sul punteggio di 3-1.

Fino alla fine del match il Catania è sottomesso al dominio potentino, dominio che riesce a contenere eccellentemente l’avanzata rossoazzurra. Solo al 91’ si riaccende la speranza di poter ribaltare il risultato, nonostante gli ultimi sgoccioli del secondo tempo, con Curiale che impensierisce Ioime ma senza risposte positive.

Dunque il Potenza ottiene la sua prima vittoria casalinga contro una corazzata favorita per la promozione diretta in Serie B che ha dovuto sopperire ad evidenti difficoltà causate dallo stop della settimana scorsa.

Martino Schillaci

 

POTENZA-CATANIA 3-1

Potenza (4-3-3): Ioime 6, Coccia 6, Di Somma 6 (45? st Sales sv), Emerson 6.5, Giron 7, Matera 6.5 (9? st Piccinni 6.5), Guaita 6.5, Dettori 6.5 (45? st Matino sv), Strambelli 7 (28? st Panico), Franca 7, Genchi 6.5 (9? st Coppola 6). In panchina: Mazzoleni, Breza, Caiazza, Fanelli, Leveque. Allenatore: Raffaele 7.

Catania (3-5-2): Pisseri 6, Aya 6, Lovric 5 (1? st Calapai 5), Silvestri 5, Ciancio 5, Angiulli 5 (14? st Llama 5.5), Lodi 5, Biagianti 6.5, Manneh 5 (21? st Vassallo 5.5), Marotta 5 (21? st Brodic 5), Curiale 5.5. In panchina: Pulidori, Esposito, Scaglia, A. Rizzo, Bucolo, Baraye, Mujkic. Allenatore: Sottil 4.5

Arbitro: Marchetti di Ostia 6.

Reti: 12? pt Franca, 25? pt Strambelli, 38? pt Biagianti, 12? st Guaita

Note: spettatori 4.500 circa. Ammoniti Ciancio, Matera. Angoli: 3-4. Recupero: 2?, 3?.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*