MORTE RITA BORSELLINO, VENERDÌ I FUNERALI. I MESSAGGI DI CORDOGLIO

La camera ardente sarà allestita al Centro studi Paolo Borsellino

Morte Rita Borsellino, venerdì i funerali. I messaggi di cordoglio. Rita Borsellino era simbolo antimafia alla ricerca di verità. La sorella del magistrato ucciso dalla mafia aveva 73 anni ed era malata da tempo. La camera ardente è stata allestita in una villa confiscata a Cosa nostra. I messaggi di cordoglio.

MORTE RITA BORSELLINO, VENERDÌ I FUNERALI. I MESSAGGI DI CORDOGLIO

Morte Rita Borsellino, venerdì i funerali. I messaggi di cordoglio. La camera ardente per l’ultimo saluto al simbolo antimafia sempre alla ricerca di verità sarà allestita presso la Casa della memoria operante del Centro studi Paolo Borsellino da giovedì 16 agosto dalle 11.00 alle 20.00 e venerdì dalle 7.00 alle 9.00 via Bernini n. 52 a Palermo.

È spirata a 73 anni, la sorella del giudice Paolo Borsellino, ucciso nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992. Rita Borsellino era malata da tempo e negli ultimi mesi le sue condizioni erano molto peggiorate. Nel pomeriggio di ieri il decesso all’ospedale Civico di Palermo.

Farmacista, sposata, tre figli, Rita Borsellino divenne nel 1995 vicepresidente di Libera, l’associazione antimafia fondata da don Luigi Ciotti, di cui è stata nominata presidente onoraria nel 2005. Carica che ha ricoperto fino a quando, nell’inverno dello stesso anno, si era candidata alla presidenza della Regione Siciliana sfidando il presidente uscente Salvatore Cuffaro che fu rieletto, ma Rita Borsellino ottenne oltre il 41% dei consensi. Rita Borsellino è stata anche parlamentare europea.

Alla vigilia del 26esimo anniversario della strage di via D’Amelio, l’ultima uscita pubblica della che risale allo scorso 18 luglio. Visibilmente stanca e molto affaticata, Rita Borsellino, nonostante fosse costretta sulla sedia a rotelle, voleva essere presente, come ha fatto negli ultimi 25 anni.

Dopo la strage di via D’Amelio, il 19 luglio 1992, aveva iniziato a girare per le scuole per parlare ai giovani della figura del giudice ucciso da Cosa nostra ed era diventata una testimonial nella lotta alla mafia.

Delle cerimonie ufficiali amava quel che di più spontaneo offrivano le occasioni: in via D’Amelio, anche lo scorso 19 luglio, anniversario della strage di mafia del ’92, Rita Borsellino aveva occhi e orecchie per quel centinaio di bambini delle scuole che si trovavano lì a reclamare, già così presto, «il diritto di tutti allo sport», dal titolo di un progetto che avevano seguito con le maestre.

Per Rita Borsellino, quest’anno è stato l’ultimo appuntamento nel luogo dove suo fratello Paolo e 5 agenti della scorta furono assassinati. Fiaccata nel fisico dalla malattia, aveva comunque voluto esserci, anche per sostenere le battaglie della nipote Fiammetta, la figlia di Paolo, nella ricerca della verità sulla morte del padre, ancora avvolta dal mistero dopo quattro processi.

Le esequie si terranno venerdì 17 agosto alle ore 11.30 presso la Chiesa «Madonna della Provvidenza-Don Orione» di via Ammiraglio Rizzo. “Consapevoli che il lungo ed instancabile impegno di Rita Borsellino verso una società di giustizia è stato riferimento per tante persone – soprattutto giovani ragazzi. I figli Claudio, Cecilia e Marta, rendono noto che: «per chi volesse lasciare un segno della propria vicinanza è possibile sostenere i progetti del Centro studiPaolo Borsellino’, associazione che Rita ha fondato e della quale è stata Presidente sino alla fine, affinché il suo impegno possa continuare ad essere operante».

I MESSAGGI DI CORDOGLIO:

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è stato tra i primi a esprimere vicinanza e cordoglio alla famiglia Borsellino: «Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa di Rita Borsellino, alla quale mi legavano sentimenti di vera amicizia e di condivisione. Con coraggio e determinazione, ha raccolto l’insegnamento del fratello Paolo, diventando testimone autorevole e autentica dell’antimafia e punto di riferimento per legalità e impegno per migliaia di giovani. Ai suoi familiari esprimo la mia vicinanza e la più grande solidarietà».

Roberto Fico, presidente della Camera, si associa al cordoglio: «Rita Borsellino è stata una protagonista appassionata e instancabile della lotta della società civile contro la mafia, combattendola con il suo esempio e il suo coraggio. La sua scomparsa mi addolora, ai suoi cari va in questo momento il mio pensiero».

Maria Falcone, sorella del giudice ucciso nella strage di Capaci, simbolo insieme a Paolo Borsellino, della lotta alla mafia ha espresso il suo dolore: «Con Rita Borsellino scompare una figura di grande umanità e una vera combattente per l’affermazione dei valori della legalità e della democrazia. Reagì al grande dolore per la drammatica perdita del fratello Paolo con la determinazione di far continuare a vivere le idee per cui lui aveva lottato fino alla morte. Oltre all’impegno nelle istituzioni, è stata testimone, in particolare con i più giovani, dell’importanza della memoria nella costruzione di un futuro libero dalle mafie. La ricorderemo sempre con gratitudine e affetto».

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci: «con Rita Borsellino scompare una figura simbolo di testimonianza antimafia e di impegno della società civile. Nonostante il dolore familiare e la sua lunga malattia, con coraggio e determinazione non hai mai smesso di lottare e sperare per la verità sulla strage di via D’Amelio. Giunga ai familiari il sincero cordoglio del governo regionale, interprete del sentimento di tutta la comunità siciliana». Anche Gianfranco Miccichè, presidente dell’Ars è intervenuto: «Onoriamo oggi una donna straordinaria che si è contraddistinta per l’impegno profuso contro tutte le mafie e le ingiustizie». Il presidente Miccichè ha fatto giungere alla famiglia di Rita Borsellino le sue condoglianze e quelle di tutta l’Assemblea Regionale Siciliana.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando scrive in una nota: «Provo grandissimo dolore per la scomparsa di Rita Borsellino, che con la sua dolce determinazione ha combattuto tante battaglie non solo di legalità e civiltà nella nostra Isola e nel nostro Paese Rita ha saputo trasformare la tragedia e la violenza che hanno colpito la sua famiglia in impegno civile; un impegno che ha contribuito a trasformare Palermo e che rimarrà scolpito nella storia e nella memoria di questa città. In questo momento triste sono vicino alla sua straordinaria famiglia, cui va un caloroso abbraccio».

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: «Esprimo profondo cordoglio per la morte di Rita Borsellino che ho avuto l’onore di conoscere personalmente nel corso degli anni ed apprezzarne la sensibilità, la determinazione e la passione civica nella costante ricerca della verità sulle stragi».

Pietro Grasso, senatore di LeU scrive su Twitter: «Rita Borsellino ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità e all’educazione civica dei più giovani. Ha rappresentato un punto fermo per migliaia di cittadini con eleganza, tenacia, passione. Cara Rita, abbraccia Paolo e Agnese, e rassicurali: non ci fermeremo mai».

Il segretario del Pd Maurizio Martina esprime il cordoglio su Twitter: «Un pensiero commosso e tanta gratitudine per Morte Rita Borsellino, venerdì i funerali. I messaggi di cordoglioRita Borsellino. Il suo impegno contro le mafie e per una nuova cultura della legalità a partire dai giovani rimarrà un esempio per tanti». E conclude: «La scomparsa di Rita Borsellino lascia un vuoto nel centrosinistra ed in tutta la Politica Siciliana». Anche Fausto Raciti, segretario regionale del Pd siciliano ha aggiunto: «Il suo impegno, la forza e la caparbietà con cui ha portato avanti le sue battaglie sono stati un esempio per tantissimi siciliani e per i giovani della nostra terra Alla famiglia esprimo il mio personale cordoglio e quello del Partito Democratico della Sicilia».

Per Claudio Fava, presidente della commissione regionale antimafia all’Assemblea Siciliana: «se n’è andata un’amica preziosa, una donna coraggiosa, una straordinaria siciliana. Ci mancherà».

L’ex presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, ha espresso vicinanza alla famiglia e a coloro che hanno conosciuto Rita Borsellino e con lei hanno condiviso l’impegno politico e per la legalità: «La sua è stata una presenza importante per l’impegno contro la mafia e perchè si accertasse la verità sulla morte del fratello ma anche per la vita politica siciliana e dell’intero paese. E’ stata infatti una egregia rappresentante italiana al Parlamento Europeo». La Bindi inoltre ricorda: «la grande umiltà con cui Rita ha svolto il suo lavoro. Io credo che in paradiso ci sarà una grande festa per l’incontro tra Paolo e Rita. Il modo migliore per ricordarla e per continuare il suo impegno politico è cercare la verità sui misteri che questo paese porta con se».

Una nota della Cgil nazionale esprime il cordoglio per la diprtita: «Con commozione salutiamo Rita Borsellino che aveva fatto della tragedia della sua famiglia una missione portando tra i giovani, le persone e nei luoghi della politica l’orgoglio delle battaglie per la legalità contro tutte le mafie». Conclude la nota: «Per tutti noi, il modo migliore per ricordarla è quello di portare avanti il suo impegno concreto per la legalità, contro le tutte le mafie e nella memoria perché come spiegava. La mafia si vince nel momento in cui ne parliamo, nel momento in cui non dimentichiamo chi come Giovanni e Paolo e tanti altri hanno speso la loro vita in nome della battaglia contro la criminalità mafiosa».

Il cordoglio dei componenti dell’associazione Rita Atria hanno scritto: «Rita Borsellino… una di noi! GRAZIE! …siamo certi che continuerai a lottare con noi anche dai piani alti». La nota di cordoglio recita: «Tutti i componenti dell’Associazione Antimafia Rita Atria esprimono il proprio immenso dolore per il lutto che ha colpito tutti i siciliani onesti, tutti le persone che si battono per la verità e la giustizia.
Ci sono momenti come questo in cui si resta senza parole, ma è giusto ricordare quanto importante sia stata la sua vita e quanto sia stato determinante il suo impegno e l’esempio che incarnava per le persone che hanno avuto il privilegio di conoscerla, incontrarla o anche di sentire solo le sue parole.
Noi, in particolare, come associazione, con lei abbiamo un debito di riconoscenza considerato che fu la prima, insieme all’incommensurabile giudice Caponnetto, a darci fiducia e a spingerci a proseguire nel difficile viaggio che avevamo scelto, in una regione che ancora oggi risente di una subcultura mafiosa della quale non riesce a liberarsi del tutto. Da allora, abbiamo proseguito, non si può più tornare indietro dopo avere saputo che un’altra via è possibile e dopo avere conosciuto persone come lei che questa strada te l’hanno mostrata, che hanno creduto in te, che ti hanno fatto comprendere che ognuno di noi può essere, anzi deve essere, l’agente di cambiamento.
E’ morta senza avere giustizia né verità, né risposte, questo bisogna ricordarlo, specialmente in questi giorni in cui ci sarà una processione di finti cordogli e false commemorazioni, specialmente da parte di chi, ancora oggi tiene le verità ben nascoste o non fa nulla affinché venga data giustizia e verità a chi le aspetta da decenni. Il suo impegno, il suo testimone, però, continuerà ad essere portato avanti, abbiamo gambe forti e spalle larghe e non ci fermeremo. La morte terrena non è definitiva se hai lasciato semi che diventeranno piante robuste, e di semi Rita ne ha piantati tantissimi. Che la terra ti sia lieve».

«Il Coordinamento Antiviolenza 21luglio esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Rita Borsellino, una donna che si è spesa per cambiare la città in cui viviamo e agiamo politicamente, una donna che per questo ha rivoluzionato la sua vita.  Il suo campo d’azione era diverso dal nostro, ma un po’ tutte noi, in modi e tempi diversi, l’abbiamo incrociata nella nostra strada e alcune battaglie sono state condotte insieme, grazie anche al suo coraggio, alla sua generosità e alla sua determinazione. Palermo e la Sicilia perdono una donna importante, un punto di riferimento e di lotta fondamentali per la rinascita di questa terra».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*