SALVINI A CATANIA, SINDACATI PREOCCUPATI PER DISSESTO COMUNE

Ministro Salvini in Sicilia

Salvini a Catania, sindacati Preoccupati per dissesto comune. I responsabili dei sindacati scrivono al vice premier Matteo Salvini esternando le loro preoccupazioni di un pericolo concreto del blocco di opere pubbliche essenziali per la città. Gli spostamenti del ministro in Sicilia.

SALVINI A CATANIA, SINDACATI PREOCCUPATI PER DISSESTO COMUNE

Salvini a Catania, sindacati Preoccupati per dissesto comune. I responsabili locali dei sindacati stilano una lettera da consegnare, al vice presidente del Consiglio e ministro dell’Interno Matteo Salvini in occasione della sua visita oggi in città. Si tratta della stessa missiva che le segreterie provinciali di Catania Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno inviato al sindaco di Catania.

I sindacati si sostengono di essere: «fortemente preoccupati» per l’emergenza che sta vivendo il Comune di Catania con la proclamazione del dissesto finanziario e temono per il futuro dei lavoratori coinvolti, per l’efficienza dell’apparato amministrativo e perché a rischio ci potrebbe anche essere la predisposizione dei progetti esecutivi relativi proprio alle opere pubbliche del Patto per Catania.

Nella lettera aperta mettono in evidenza che: «Catania vuole e deve tornare a essere una città virtuosa per poter guardare con speranza a un futuro migliore. Un obiettivo per il quale è nostro dovere continuare a lavorare, in sinergia e col pieno sostegno delle istituzioni».

I responsabili siciliani temono ricadute dal punto di vista occupazionale e strutturale con il rischio di tenuta sociale e affermano: «se tutto ciò, assieme al rinvio al 2020 dei fondi destinati alle periferie, dovesse tradursi nell’ennesimo ritardo e al blocco di cantieri e opere pubbliche essenziali».

I rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl auspicano che la presenza del vice presidente del consiglio dei ministri: «rappresenti l’attenzione del governo nazionale a una città e a un territorio in cui le forze sociali e imprenditoriali, col supporto concertativo delle amministrazioni comunali, in questi anni difficilissimi di crisi e di impoverimento, si sono impegnate per creare opportunità di sviluppo e spingere affinché si potessero cogliere tutte le opportunità possibili di finanziamento, necessarie alla ripresa del tessuto economico e produttivo e alla coesione sociale».

Matteo Salvini, ministro dell’Interno alle 15.30 visiterà l’azienda confiscata alla mafia Geotrans, nella zona Salvini a Catania, sindacati Preoccupati per dissesto comuneindustriale di Catania. Dopo l’incontro con la stampa il ministro si recherà a palazzo degli Elefanti, sede del Municipio di Catania e dopo gli incontri istituzionali parteciperà a una conferenza stampa che si terrà all’interno del comune.

Successivamente, Il titolare del Viminale si recherà in provincia di Messina: prima tappa la base navale di San Raineri, nel capoluogo peloritanno, dove alle 18,45 visiterà il pattugliatore multiruolo ‘Monte Sperone‘ del Gruppo aeronavale della Guardia di Finanza. Alle 19.45, si sposterà a Furci Siculo (Me) in piazza Petroselli sul lungomare, per un incontro istituzionale con il sindaco del comune Ionico e responsabile provinciale enti locali della Lega, Matteo Francilia, al quale parteciperà anche l’assessore comunale a Catania e responsabile regionale enti locali del partito, Fabio Cantarella.

Al suo arrivo è previsto un incontro stampa con i giornalisti. Subito dopo Salvini farà un giro a piedi sul lungomare di Furci, per fermarsi poi a cena al ristorante ‘Sapori di Mare’ dove si svolgerà una riunione politica con gli esponenti locali della Lega.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*