CALDO IN SICILIA, MA NELLE ALTRE REGIONI DI PIÙ

Settimana di caldo intenso

Caldo in Sicilia, ma nelle altre regioni di più. Settimana all’insegna del caldo con temperature intorno ai 40 gradi in tutto il Centronord e in Sardegna. In Sicilia si rilevano livelli di calura più contenuti.

CALDO IN SICILIA, MA NELLE ALTRE REGIONI DI PIÙ

Caldo in Sicilia, ma nelle altre regioni di più. Dall’inizio dell’estate è iniziata la settimana più afosa. Infatti è prevista un’ondata di afa che interesserà tutta Italia almeno fino al primo weekend di agosto. Le regioni dove si alzerà di più la colonnina del termometro saranno quelle del centro-nord e la Sardegna, con caldo in aumento e temperature massime che si stima potranno sfiorare i 38-40 gradi.

La canicola non darà tregua nemmeno la sera, e potrebbe riportare valori che anche all’alba faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi in diverse località di mare e di pianura del centro-nord.

I meteorologi di 3bmeteo considerano che: «Sarà con molta probabilità la settimana più calda dell’Estate per gran parte del Paese, complice l’azione di una vasta area di alta pressione di matrice subtropicale, ben strutturata e con i suoi massimi sul Mediterraneo occidentale, che investirà l’Italia con masse d’aria davvero molto calde».

Continuano inoltre: «Anche gli aggiornamenti odierni confermano valori massimi pomeridiani anche superiori ai 35°C su pianure e fondovalle delle regioni centro-settentrionali, ma con locali picchi di 37-39°C sulle basse pianure lungo il Po tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e su zone interne di Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, con caldo e afa in intensificazione anche nelle ore notturne specie nei principali centri urbani». Caldo in Sicilia, ma nelle altre regioni di più

Sempre gli scienziati del tempo, aggiungono: «Complice la scarsa ventilazione e i valori medio-alti di umidità relativa nei bassi strati dell’atmosfera, le temperature percepite nelle ore più calde del giorno supereranno ampiamente i 40°C in molte città del Centronord. Qualche grado in meno – ma pur sempre caldo – lungo i settori del medio-basso versante Adriatico, aree interessate ancora da residua ventilazione dai quadranti settentrionali».

Le città più calde saranno Bologna, Verona, Firenze con temperature che potrebbero raggiungere o addirittura superare i 37 gradi per almeno 3-4 giorni consecutivi, ma anche Roma, Milano, Bolzano, Cagliari, Piacenza e Perugia con temperature massime intorno ai 36 gradi per più giorni consecutivi.  In particolare l’anticiclone subtropicale abbraccerà l’Italia per tutta la settimana, causando una forte ondata di caldo specie al Centronord.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*